Sport e inclusione: promozione della pratica sportiva sul territorio
Descrizione dell'intervento
Il Progetto supporta la promozione di eventi e attività che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di recupero e di socializzazione attraverso momenti aggregativi, di sviluppo e di inclusione sociale, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, in particolare degli appartenenti a categorie fragili come anziani e portatori d’handicap.
Il supporto avverrà tramite finanziamento per il periodo 2024-2029 dei seguenti lotti:
- Lotto 1: affidamento dell’organizzazione di attività e competizioni sportive all’aperto ad associazioni e società sportive;
- Lotto 2: affidamento dell’organizzazione di corsi di attività motoria, sportiva e fisica adattata o esercizio fisico strutturato, rivolte a soggetti disabili e/o anziani.
L’iniziativa mira prioritariamente all’inclusione sociale dei cittadini, agevolandone l’accesso all’attività sportiva, oltre che a sostenere le realtà del territorio che forniscono tali servizi.
Gli eventi sono svolti all’interno di parchi, giardini, aree verdi, impianti sportivi o strutture ritenute idonee a seconda delle discipline scelte.
Per lo svolgimento delle attività previste sono inserite unità di personale dedicate, non presenti presso gli uffici, coinvolte nell’attività di sviluppo e progettazione, nella gestione dei rapporti con le associazioni e società sportive, e infine, per la rendicontazione delle attività e la predisposizione delle relative richieste di rimborso.
La promozione dell’attività sportiva e motoria, dell’esercizio fisico strutturato e dell’attività fisica adattata, rappresenta un veicolo per l’acquisizione di stili di vita corretti e funzionali all’inclusione sociale, alla promozione della salute, nonché al miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico sia nelle persone
sane sia nelle persone affette da patologie.
Lo sport ricopre altresì un fondamentale ruolo educativo, nei confronti dei bambini e ragazzi, nonché la sua funzione di prevenzione nei confronti di molte patologie.
Inoltre il progetto concilia il sostegno sociale (aumentando l’accessibilità dei servizi per le persone in difficoltà) con l’appoggio e la promozione delle realtà del territorio che ancora risentono degli effetti della crisi pandemica e delle recenti congiunture geopolitiche che hanno comportato un calo degli iscritti e un aumento dei costi per lo
svolgimento dell’attività sportiva, permettendo a queste ultime di rigenerarsi e di dare continuità all’erogazione di servizi rivolti ai cittadini.
L’intervento è complementare a quello finanziato con fondi PNRR "Riqualificazione e realizzazione piastre polivalenti in zone periferiche della terraferma per attività giovanili e sportive”.
PN Metro Plus