Descrizione dell'intervento

Il progetto verrà realizzato dal 2025, in parallelo al processo di migrazione attuato con la misura PNRR M1C1|1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud” per un primo set di servizi: di fatto la conoscenza acquisita con il progetto PNRR potrà diventare un modello di riferimento in termini di strategie di migrazione, risorse cloud necessarie, capacità di elaborazione, asset digitali, etc. Attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale a DiMe e più in generale ai servizi di front-end e backoffice rivolti a cittadini e attività produttive, DiMe Digital Twin mira a sviluppare soluzioni software in grado di apprendere automaticamente dai modelli o dalle caratteristiche dei dati raccolti (machine learning), di elaborare il linguaggio naturale e di emulare la capacità umana di produrre e comprendere L’implementazione di strumenti avanzati quale l’AI, consentirà di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali nel rispetto delle più recenti raccomandazioni in termini di user experience ed accessibilità, in coerenza con i dettami della Misura PNRR M1C1|1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici”. Considerando che le tecnologie AI sono in continua evoluzione, le proposte progettuali dovranno potersi adeguare nel corso del dispiegarsi del progetto. Il progetto proposto rispetta i principi orizzontali richiamati dal Regolamento (UE) 2021/1060, articolo 9, in particolare: o Il rispetto dei diritti fondamentali e la conformità alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea verranno garantiti adottando sia pratiche di progettazione e sviluppo etico per garantire sicurezza dei dati e tutela dei diritti individuali, che sistemi di AI equi, trasparenti e privi di bias di genere (diversificazione dei dati di addestramento, revisione e correzione regolare degli algoritmi); o l’attuazione del progetto prevede che l’utilizzo delle applicazioni AI (es. sistemi di lettura vocale, sintesi vocale, chatbot a comandi vocali, riconoscimento vocale e scrittura predittiva descrizione audio delle immagini, personalizzazione dei servizi, riconoscimento e descrizione immagini, ecc. ...) saranno sviluppate con un approccio inclusivo e che le esigenze specifiche delle persone con disabilità saranno prese in considerazione durante il processo di progettazione e implementazione possibilmente reingegnerizzando preventivamente i processi; o perseguire le finalità relative alle pari opportunità, generazionali e di genere e per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, alle procedure di affidamento verranno applicate le previsioni di cui all’art. 47 del D.L. 77/2021, convertito in Legge 108/2021 e all’Allegato II.3 D.Lgs. 36/2023; o rientra nella Priorità 1 Agenda Digitale ed è focalizzato sull’acquisto e realizzazione di servizi digitali, attività per la quale il rispetto ai principi del DNSH, Do No Significant Harm (nessun danno significativo all’ambiente), non insiste secondo La Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH) - Edizione aggiornata allegata alla circolare RGS n. 22 del 14 maggio 2024 richiamata (nella versione precedente) nel Rapporto Ambientale della VAS, documento alla base dei Criteri di selezione delle operazioni Versione 1.0 del 23.06.2023 - PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Qualora in corso d’opera fosse necessario ricorrere all’acquisto, leasing e noleggio, di hardware e all'esternalizzazione a un ambiente applicativo cloud e/o in hosting (Tipologia di attività G. Fornitura apparecchiature informatiche/ICT e servizi connessi per la quale le Linee Guida prevedono un possibile impatto ambientale) verranno attuati i controlli necessari ad attestare la conformità al principio DNSH tramite la compilazione di apposite check list. discorsi/testi (Natural Language Processing), per attivare strumenti di comunicazione, informazione, interazione con i cittadini più efficaci e pervasivi. Il progetto proposto prevede le seguenti fasi/attività: o definizione del livello, della tipologia e delle modalità di acquisizione dati (già disponibili nei data base dell’amministrazione, oppure raccolti da touch point; o codifica e modellazione dei dati finalizzata alla creazione di una knowledge base ottimizzata in termini di possibili risposte alle domande del cittadino; o progettazione e sviluppo di strumenti di AI (Natural Language Processing, chatbot, virtual assistant, etc.); o simulazione in cui i dati vengono elaborati per fornire una risposta o un risultato di una ricerca; o evoluzione del servizio digitale, in base alla risposta elaborata, che interagisce con il sistema reale agendo sulle infrastrutture fisiche e digitali (es. da un grande volume di dati, frasi, comunicazioni, stabilirne stile, significato, regole sintattiche e riprodurle in testi nuovi da veicolare all’interno delle Direzioni/Settori di riferimento); o valutazione degli impatti a livello di documentazione prodotta. Nello specifico il progetto prevede lo sviluppo delle seguenti soluzioni AI in ambito DiMe: o knowledge base evoluta con tutte le possibili domande e risposte alle esigenze dei city users; o chatbot/assistenti virtuali; o supporto ai processi di relazione Amministrazione/city users (es. rispondere a semplici quesiti o supportare le decisioni degli operatori nelle attività di interazione col cittadino); o supporto alla presentazione di istanze (es. interagire con un assistente virtuale, in linguaggio naturale, per la predisposizione di una bozza di istanza all’interno di DiMe, che il cittadino potrà verificare e successivamente inoltrare all’Amministrazione); o supporto all’analisi dei documenti (es. sistema di classificazione e reindirizzamento di istanze, sistema per la redazione automatica delle istanze); o supporto ai dati e analisi dati storici con applicazione di algoritmi di analisi predittiva (es. identificare tendenze emergenti, per anticipare le esigenze degli users e adattare le strategie di intervento); o supporto all’elaborazione di dati non strutturati (audio/immagini…), dati geospaziali ed informazioni tratte dall’interpretazione di linguaggio naturale.

Dati

OI
Città (OI)
Venezia
CLP
CLP
VE1.1.2.1.b
Priorità
Priorità
1
Azione
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Beneficiario
Settore Comunicazione istituzionale, Digitalizzazione e Sistemi Informativi
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
F71F24000570007
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
22/11/24
Data fine
Data fine
31/12/29
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
2.400.000,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 2.400.000,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 2.040.000,00
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.039.800,00
OI
Importo erogato
€ 611.999,99