Integrazione sociale in favore di persone con disagio psichico
Descrizione dell'intervento
L’obiettivo specifico che l’intervento si prefigge si declina in molteplici interventi strettamente correlati, quali:
- il rafforzamento delle capacità di reach out verso coloro che vivono in particolari condizioni di vulnerabilità e solitudine come anziani e disabili;
- la presa in carico multidimensionale a partire dalle esigenze dell’individuo/nucleo con la predisposizione di percorsi per la fuoriuscita dal fabbisogno.
- la creazione di nuovi servizi e/o la replicazione/estensione/messa a sistema degli stessi sul territorio, in un’ottica di prossimità e di adeguamento alle esigenze specifiche del target di riferimento anche attraverso il coinvolgimento del terzo settore;
- Realizzare un raccordo operativo degli interventi collegati all’inclusione sociale e all’orientamento socio–lavorativo, alla crescita educativa.
- Definizione di procedure innovative nelle modalità di erogazione dei servizi , in grado di intercettare la domanda/bisogno e fornire tempestivamente una risposta unica adeguata e integrata.
L’approccio di tipo integrato mira a rafforzare il rapporto con le strutture sanitarie ed il Terzo Settore mediante la realizzazione di interventi a forte valenza pubblica.
Ricadute del progetto:
- Miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disagio psichico ai quali l’offerta di interventi nell’area dell’affettività e socialità contribuisce ad acquisire un benessere psico-sociale e relazionale importante nella realizzazione del benessere globale della persona, come da definizione del concetto di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).
- Accrescimento della rete delle relazioni personali e sociali significative favorisce il mantenimento delle condizioni di salute psichica. - Consolidamento della metodologia del lavoro integrato tra l'Amministrazione Comunale, l’ASP Palermo ed il Terzo Settore.
Target di riferimento (destinatari ultimi): Persone ricoverate presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e cura dell’ASP Palermo che ricadono nella Città di Palermo, persone inserite presso le comunità alloggio e altre strutture residenziali accreditate con il Comune di Palermo e persone con disagio psichico che vivono in condizioni di solitudine per assenza di una adeguata rete familiare e sociale.
PN Metro Plus