RESTART SCAMPIA - UN NUOVO ECOQUARTIERE NELL’EX AREA DEL LOTTO M
Descrizione dell'intervento
Al fine di soddisfare il fabbisogno degli alloggi dei nuclei familiari che attualmente “abitano” nelle Vele di Scampia, è stato approvato un progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica la cui area oggetto di intervento ha un’estensione di 11.245 mq. in cui è prevista la realizzazione di alloggi residenziali, spazi pertinenziali e spazi aperti.
Nel dettaglio, è prevista la realizzazione delle seguenti tipologie edilizie: a schiera, a blocco ed in linea.
Le tipologie di alloggio oggetto di PFTE:
- Tipo 1: alloggio da 28 a 45 mq (1-2 persone);
- Tipo 2: alloggio da 60 a 75 mq (3-4 persone);
- Tipo 3: alloggio da 95 mq (5 persone);
- Tipo 4: alloggio da 110 mq (6 persone);
- Tipo 5: alloggio da 150 mq (oltre le 7 persone).
Al piano terra, sono previsti servizi collettivi e spazi destinati ad attività commerciali e/o sedi di organizzazioni del terzo settore. I parcheggi pertinenziali sono al piano terra, in parte nel piano basamentale del nuovo edificio, in parte nel lotto di pertinenza, coperti da una pensilina fotovoltaica. Sono previsti anche impianti di collettamento, raccolta e depurazione delle acque bianche e grigie e impianti di raccolta e trattamento dei rifiuti organici.
Il progetto persegue l’obiettivo della autosufficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili combinate con componenti energetiche passive per gli involucri edilizi. La previsione di impianti da fonti energetiche rinnovabili sugli edifici suggerisce inoltre un programma di sviluppo per una comunità energetica ai sensi della legge 8/2020, capace di alimentare tutte le utenze elettriche del quartiere.
Nel progetto di riassetto del Lotto M di Scampia la qualità dello spazio aperto costituisce un elemento determinante per provare a trasformare i suoli aridi e il paesaggio desolato delle Vele in un contesto fertile realizzando un paesaggio “ordinato” con campi che consentono il recupero dell’uso agricolo di un’area costruita.
L’uso agricolo permette quindi una gestione efficiente e efficace del suolo anche dal punto di vista sociale, economico e ambientale. In più, il progetto di paesaggio di Scampia trova nella recente tendenza di
formazione di aree boschive in ambiente urbano, un importante alleato per l’attuazione di una strategia volta alla sostenibilità. Come per l’uso agricolo, anche le aree a bosco consentono la tematizzazione di elevate superfici, ma non implicano costi di gestione elevati, oltre ad offrire incremento di biodiversità complessiva, ombreggiamento estivo e un chiaro riferimento visivo nell’area interessata.
Il risultato atteso nell’individuazione di aree con tale destinazione è quello di ottenere ecosistemi forestali urbani indipendenti e autosufficienti.
PN Metro Plus




