Realizzazione di un impianto automatizzato di selezione e la valorizzazione dei rifiuti da imballaggio di carta e cartone da raccolta differenziata città di Napoli, presso il sito di via Nuova delle Brecce, 175 in Napoli.
Descrizione dell'intervento
Il progetto prevede l’ammodernamento di un centro di raccolta con l’inserimento di un impianto per selezione e valorizzazione dei rifiuti da imballaggio di carta e cartone, e di selezione di rifiuti ingombranti, provenienti dalla raccolta differenziata e dai centri di raccolta comunali.
La piattaforma di trattamento ricade all’interno dell’impianto denominato ex ICM. Il lotto assegnato misura circa 7.600 mq, di cui 3.600 mq occupati dai capannoni e i restanti 4.000 mq sono occupati dai locali servizi, locali tecnici ed impianti ed alla circolazione e movimentazione interna. Saranno seguite le indicazioni del progetto, che prevedono una ristrutturazione totale del sito e, per quanto concerne la linea di trattamento carta e cartone e di selezione degli ingombranti, la realizzazione di strutture di copertura sulle 2 piazzole principali da 1800 mq ciascuna. I capannoni saranno realizzati con struttura metallica e teli di copertura, delle dimensioni di 1.800 mq ciascuno. La piattaforma di trattamento e recupero (operazioni R13 e R3) è dimensionata per una capacità di trattamento di circa 37.200 t/anno. Sono inoltre previsti la realizzazione di un impianto fotovoltaico e il rifacimento di uffici e spogliatoi con elementi prefabbricati di qualità, al fine di ridurre l’impatto dell’impianto in termini di consumi di energia e di garantire il rispetto dei più moderni requisiti di efficienza energetica delle opere edilizie, così
da partecipare agli obiettivi della transizione energetica. Per la realizzazionedell’intervento è disponibile la progettazione definitiva.
PN Metro Plus