Circolare filoviaria - corsia preferenziale in sede protetta da piazza Cappelli a via Tertulliano
Descrizione dell'intervento
Il progetto “Corsia Preferenziale Circolare Filoviaria 92 – Tratta da Via Pergolesi a Via Piccinni”, finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, punta a potenziare la mobilità sostenibile a Milano realizzando una corsia riservata e protetta per la filovia 92, migliorando la velocità commerciale e la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale (TPL). L’intervento, situato nella circonvallazione esterna della città, mira a fluidificare il traffico dei mezzi pubblici, ridurre i tempi di spostamento e ottimizzare i costi operativi, con un aumento stimato della velocità commerciale del 14%. Include anche azioni di riqualificazione urbana, come l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’inserimento di aree verdi permeabili e il riordino delle acque meteoriche per mitigare i rischi climatici, in linea con il Piano Aria e Clima (PAC) e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). I destinatari sono i cittadini, i pendolari e i turisti della Città Metropolitana di Milano, che beneficeranno di un TPL più efficiente, accessibile e sostenibile, favorendo l’accesso al centro città con limitazioni al traffico veicolare (Area B). Le ricadute includono una migliore qualità urbana, una riduzione delle emissioni e una maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. In fase di progettazione esecutiva, i lavori saranno affidati tramite bando di gara, con esecuzione prevista in 540 giorni, a partire dal 2024, e collaudo entro il 2027, rispettando il principio DNSH. Sinergico con interventi come il superamento delle barriere architettoniche (Azione 3.8.3 PN Metro Plus) e il potenziamento della linea 90-91 (PNRR), il progetto si coordina con il PR FESR Lombardia per la mobilità sostenibile. La governance è affidata alla Direzione Mobilità, in sinergia con MM S.p.A. e altri attori, con sostenibilità economica garantita da risorse comunali post-finanziamento.
Dati
Città (OI)
Milano
CLP
MI3.2.8.2.b
Priorità
3
Azione
3.2.8.2
Beneficiario
Comune di Milano
Codice Unico Progetto - CUP
B41I18000090005
R.P.
Data inizio
06/05/19
Data fine
Risorse PN Metro
7.980.000,00
Altre risorse
8.820.000,00
Fondo
FESR
Avanzamento finanziario
Importo programmato
€ 16.800.000,00
Importo ammesso a finanziamento
€ 6.085.832,49
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 6.085.832,49
Importo erogato
€ 0,00
PN Metro Plus