Servizi 3.0 - nuovo modello di dialogo con la città
Descrizione dell'intervento
Il progetto “Servizi 3.0: Nuovo Modello di Dialogo con la Città”, finanziato nell’ambito dell'(Azione 1.1.2.1), punta a rivoluzionare il rapporto tra la Città Metropolitana di Milano e i suoi cittadini, rendendo i servizi pubblici digitali più accessibili, efficienti e integrati. L’obiettivo è sviluppare una piattaforma digitale unificata che semplifichi l’interazione tra amministrazione, cittadini, imprese e city users, coprendo le fasi di comunicazione, assistenza ed erogazione dei servizi online. La piattaforma offrirà un punto di accesso centralizzato, con un sito istituzionale conforme alle linee guida AGID, strumenti di comunicazione personalizzati (come notifiche proattive tramite app IO e piattaforme centralizzate), e un fascicolo del cittadino potenziato per gestire pratiche, transazioni e stati di avanzamento in modalità self-service, utilizzando sistemi come SPID, CIE e PagoPA. Il progetto mira a migliorare la soddisfazione degli utenti, ridurre i tempi di evasione delle pratiche e ottimizzare le attività amministrative, con risparmi operativi e maggiore produttività per gli addetti. I destinatari principali sono i cittadini della Città Metropolitana di Milano, che accederanno a servizi più semplici e veloci, e le imprese, che beneficeranno di un’interazione più fluida con la pubblica amministrazione. Le ricadute includono un rapporto più trasparente e user-friendly con l’amministrazione, un’offerta di servizi digitali più integrata e una semplificazione delle operazioni per gli enti coinvolti. Il progetto, in fase di progettazione esecutiva, sarà implementato tramite un bando di gara per affidare lo sviluppo della piattaforma a un soggetto esterno competente. Coinvolgerà i Comuni della Città Metropolitana nella co-progettazione, trasferendo loro le soluzioni digitali sviluppate, e si integrerà con altre iniziative del PN Metro Plus, come il progetto Smart City e la Control Room, per una gestione dati-driven del territorio. La governance è affidata alla Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale del Comune di Milano, in sinergia con Municipi e altre direzioni, con sostenibilità economica garantita da risorse proprie dell’Amministrazione anche dopo il termine del finanziamento PN Metro Plus di 728.340 euro.
Dati
Città (OI)
Milano
CLP
MI1.1.2.1.e
Priorità
1
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Comune di Milano
Codice Unico Progetto - CUP
B41F24000290006
R.P.
Data inizio
01/07/24
Data fine
Risorse PN Metro
728.340,00
Altre risorse
52.295,00
Fondo
FESR
Avanzamento finanziario
Importo programmato
€ 780.635,00
Importo ammesso a finanziamento
€ 728.340,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 718.095,27
Importo erogato
€ 0,00
PN Metro Plus