Genova Gestione Ponti
Descrizione dell'intervento
Il progetto realizzato attraverso le seguenti attività:
ATTIVITÀ 1: ANALISI PRELIMINARE E STUDIO
Questa attività prevede una serie di attività legate a processi di progettazione, quali:
- l’Analisi preliminari di studio dell’AS IS dei processi afferenti il dominio;
- la valutazione e analisi dei requisiti di interoperabilità;
- la valutazione e creazione di algoritmi per la definizione semiautomatica di alcuni valori, ad esempio le Classi di Attenzione;
- l’analisi dei dati cartacei e del materiale tecnico per identificare il modello da utilizzare;
- l’analisi dei processi TO BE;
- la progettazione della piattaforma, dei suoi aggiornamenti e dei servizi.
ATTIVITÀ 2: REALIZZAZIONE/CREAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI GESTIONE DI PONTI, VIADOTTI E CAVALCAVIA DEL COMUNE DI GENOVA
La piattaforma costituirà un sistema digitale a supporto della gestione del patrimonio infrastrutturale (ponti, viadotti, cavalcavia e impalcati) comunale che supporterà il personale dell’Ente per l’analisi dello “stato di salute” dei manufatti. La piattaforma avrà la funzione di collettore ed elaboratore di tutte le/i informazioni/dati relative a ponti, viadotti, cavalcavia e impalcati, quali:
- Progetti, censimenti, Ispezioni (pianificazione, esecuzione, gestione delle risorse coinvolte ed esiti);
- Classi di Attenzione (calcolo e aggiornamento);
- Indagini sui materiali e Prove di carico. La stessa permetterà di visionare i monitoraggi e di verificare i percorsi dei trasporti eccezionali per individuare eventuali criticità sul percorso. Sarà abilitante nella raccolta di elementi oggettivi a supporto delle attività di Progettazione, Programmazione e pianificazione degli interventi.
L’ambiente realizzato, inoltre, sarà collettore qualificato di procedure, strumento di elaborazione di relazioni e reportistica personalizzabile. La piattaforma potrà, infine, essere interoperabile anche con l’AINOP - Archivio Informatico delle Opere Pubbliche (istituito con il D.L. n.109/2018 convertito dalla Legge n.130/2018, realizzato con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 430/2019).
ATTIVITÀ 3: SVILUPPO DI STRUMENTI DI DATA VISUALIZATION PER DECISION SUPPORT SYSTEMS
La piattaforma realizzata sarà in grado di integrare output e dati di fonti non omogenee, aggregare gli stessi trasversalmente in funzione delle necessità, attraverso la realizzazione di strumenti di business intelligence e data visualization quali dashboards e cruscotti decisionali. Verranno utilizzati strumenti per la valutazione dello status dei manufatti controllati tramite devices IoT (sensoristica specializzata); sarà realizzato – attraverso la fornitura di sensori - e abilitato un Sistema di monitoraggio real-time comprensivo di sistemi di early warning e Risks Awareness su un pacchetto di strutture che sarà definito concordemente ad attività complementari già avviate; verrà inoltre realizzato un Decision support system per la valutazione dei criteri di prioritizzazione degli interventi e per l’effettuazione di letture trasversali basate su input di diversa provenienza e dashboards per la verifica della pianificazione e programmazione strategica degli interventi e delle risorse ad essi collegati.
PN Metro Plus