Descrizione dell'intervento

Nell'ambito dell’innovazione tecnologica in atto si prevede la revisione delle modalità di costruzione e modellazione dei modelli di business così da poter essere costruiti e reingegnerizzati con sistemi informatici.  Il backend unico verrà strutturato sulla base di un assessment degli strumenti attuali di backoffice, un’analisi delle piattaforme di mercato per la gestione pratiche e infine dell’implementazione della soluzione identificata. Il backend riceverà le istanze dal frontend, assicurando tra l’altro il coordinamento delle comunicazioni da e verso gli Enti terzi interessati allo specifico procedimento avviato con l’istanza del richiedente, in una logica di interoperabilità; consentirà quindi alle PP.AA. coinvolte nel procedimento di ricevere l’istanza inoltrata dalla componente informatica backend e di svolgere tutte le attività necessarie per l’adozione del parere di propria competenza qualora previsto. Inoltre, l’obsolescenza delle tecnologie da un lato e l’evoluzione dei servizi richiesti, in particolare l’accesso condiviso tra gli applicativi dell’Ente, rendono necessario un intervento di rifacimento strutturale del sistema di backend sia nell’ambito del Sistema Informativo delle Politiche dell’Istruzione, sia nell’ambito del Sistema Informativo della Direzione Ambiente.  La nuova dotazione finanziaria per questa scheda, ottenuta in sede di modifica del Piano Operativo PN Metro Plus dell’Ente, prevede indicativamente i seguenti punti di ampliamento del progetto:

  1. Estensione dei procedimenti in ambito SUAP già implementati in una prima fase del programma in prosecuzione del progetto “Semplificazione e Digitalizzazione dei Processi” del contratto iniziale: - Analisi e progettazione di tali procedimenti;
  2. Analisi e progettazione del backoffice e scrivania virtuale SUAP in prosecuzione del progetto “Semplificazione e Digitalizzazione dei Processi” del contratto iniziale;
  3. Sviluppo sistema per la gestione delle pratiche ambientali, in continuità con il progetto “Rinnovamento Sistema Informativo Ambiente” del contratto iniziale.  Inoltre è prevista l’integrazione dei Sistemi Informativi delle Politiche dell’Istruzione, della Direzione Ambiente e del SUAP con i sistemi trasversali dell’Ente necessari (Piattaforma Pagamenti, Documentale, Protocollo, ecc) quando ancora non implementati e la creazione di nuovi servizi per gli utenti da integrare alle Piattaforme già in uso (quali per esempio il Fascicolo del Cittadino). 

Dati

OI
Città (OI)
Genova
CLP
CLP
GE1.1.2.1.h
Priorità
Priorità
1
Azione
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Beneficiario
Comune di Genova
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
B31F23001040006
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
01/05/23
Data fine
Data fine
31/12/28
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
2.600.000,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 2.600.000,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 2.400.000,00
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.792.525,35
OI
Importo erogato
€ 1.361.381,50