IO Cittadino Digitale
Descrizione dell'intervento
Il progetto “IO Cittadino Digitale” intende implementare la progettazione di una modalità, non solo per il cittadino ma per chiunque ne abbia bisogno, di fruizione dei servizi messi a sua disposizione dalla città di Genova che superi ed abbandoni i tradizionali iter burocratici, che avvengono in modalità cartacea e manuale, a favore di sistemi e processi che favoriscano l’accesso attivo anche da parte di coloro che sono in possesso di un ridotto livello di competenze digitali ai servizi di e-government.
Attraverso la riprogettazione a valle di una revisione in ottica di digitalizzazione reingegnerizzata dei processi interessati, il Comune di Genova sarà in grado di:
- snellire l’iter burocratico per la presentazione delle istanze andandone a ridurre -se non ad azzerare- le tempistiche di presentazione ed evasione
- offrire un’esperienza più ampia all’utenza, utilizzando la multicanalità per consentire al fruitore dei servizi di essere sempre al centro e informato (Ge1.1.2.1.d “Genova Unica”);
- efficientare le risorse dell’Ente, sia umane che di processo, potendo quindi traguardare il fattore chiave della sostenibilità economica anche grazie al risparmio di risorse energetiche; L’utente avrà la possibilità quindi di accedere ed utilizzare i servizi pubblici digitali ma anche presentare online istanze di competenza dell’ente con piena valenza giuridica e riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici.
PN Metro Plus