Descrizione dell'intervento

Il PUMS prevede, nel suo assetto a regime, una rete di trasporto pubblico comprendente 4 linee tranviarie interconnesse tra loro:

  •  Linea Rossa: Terminal Emilio Lepido-Facoltà di Agraria/CAAB
  • Linea Verde: Dep. Due Madonne–Corticella
  • Linea Blu: Casalecchio–San Lazzaro
  • Linea Gialla: Casteldebole–Rastignano Attualmente è in fase di realizzazione parte della suddetta rete.

Nel dettaglio: Linea Rossa Stato attuazione:In corso lavori 2023-26 Importo finanziamento(progettazione+esecuzione opera+veicoli): € 513.644.482 Risorse FOI: € 0 Target PNRR: km di infrastruttura tranviaria costruiti Valore da raggiungere: Chilometri 15 Linea Verde tratto nord Stato attuazione: In corso lavori 2024-26 Importo finanziamento (progettazione+esecuzione opera+veicoli): € 222.142.224 Risorse FOI: € 50.055.129. Target PNRR: km di infrastruttura tranviaria costruiti Valore da raggiungere: Chilometri 6,2 Linea Blu tratto sud-ovest Stato attuazione: In corso PFTE Importo finanziamento (1° fase progettazione): € 1.722.000 Il totale del finanziamento nell’ambito del PNRR e degli altri finanziamenti ministeriali (progettazione+realizzazione infrastruttura + veicoli) ammonta ad oggi a circa € 738 mln (escluse le risorse FOI ottenute solo per la Linea Verde tratto Nord). Nei progetti delle Linee Rossa e Verde, all’atto delle singole richieste di finanziamento, era stato previsto che fosse messa a disposizione delle suddette linee, per l’esercizio delle stesse, una flotta di veicoli tranviari così composta: per la Linea Rossa 22 tram in servizio e 4 tram di riserva per un totale di 26 tram; per la Linea Verde 12 tram in servizio e 2 tram di riserva per un totale di 14 tram. Complessivamente la flotta per le due linee ammontava quindi a 40 tram.

Per rispettare le tempistiche fissate dalle linee di finanziamento PNRR relative a Linea Rossa e Linea Verde, il Comune di Bologna ha indetto una procedura di gara aperta mediante accordo quadro ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs 36/2023. Nell’ambito di tale accordo quadro sarà inoltre possibile acquisire anche i veicoli necessari per l’esercizio della futura Linea Blu, non ancora finanziata. Relativamente a tali veicoli si specifica che essi saranno alimentati da un sistema di trazione elettrica mediante linea aerea; saranno caratterizzati dalla possibilità di percorrere anche alcuni tratti della rete privi della linea aerea di trazione elettrica (catenary free), in quanto saranno dotati di sistemi di accumulo di energia a bordo. Come già specificato, per la Linea Rossa il progetto di fattibilità, sulla base dello studio del futuro esercizio, aveva indicato l'esigenza di una fornitura di 26 veicoli di cui 4 di riserva. A seguito dell'incremento di costi dei veicoli e della necessità di far fronte agli extra-costi per la realizzazione dell'opera (si tenga conto che la richiesta di finanziamento e quindi la relativa valutazione delle risorse necessarie risale al 2018) si è reso necessario fare delle valutazioni su una possibile progressiva attuazione della fornitura (da qui anche la scelta dell'accordo quadro). Infatti, pur confermando le risorse destinate al materiale rotabile presenti all’interno del Quadro economico della Linea Rossa ed aumentando rispetto alle previsioni iniziali quelle presenti nel QE della Linea Verde, i costi attuali (anno 2024) di veicoli tranviari con le caratteristiche idonee per la rete di Bologna sono risultati sensibilmente più alti di quelli stimati inizialmente (a dicembre 2018 per la Linea Rossa, a gennaio 2021 per la Linea Verde).

Dati

OI
Città (OI)
Bologna
CLP
CLP
BO3.2.8.1.a
Priorità
Priorità
3
Azione
Azione
3.2.8.1
Beneficiario
Beneficiario
Comune di Bologna
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
F30I24000040007
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
30/06/25
Data fine
Data fine
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
10.857.142,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 10.857.142,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 9.228.459,15
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 8.743.298,60
OI
Importo erogato
€ 3.139.910,24