Transizione digitale
Descrizione dell'intervento
Il percorso di trasformazione digitale troverà attuazione su 4 linee di intervento:
1. Trasformazione digitale a supporto di una PA più efficiente, trasparente, amica dei cittadini e delle imprese
2. I dati per lo sviluppo e la cura della città resiliente, attraverso un modello di governo dei dati e open data come leva per la trasformazione digitale del Comune
3. Infrastrutture e Smart City. Si estenderanno le infrastrutture digitali sul territorio per innovare in ottica di sostenibilità gli ecosistemi urbani
4. Aggiornamento tecnologico dei sistemi applicativi utilizzati dal Comune ed evoluzione dell’infrastruttura digitale esistente per garantire il migliore supporto informatico a tutti i processi
Un primo ambito di intervento riguarderà il rinnovamento e l’aggiornamento tecnologico dei sistemi gestionali e di back end dell’ente (es. gestionali dei servizi demografici), attraverso la revisione dei processi di gestione documentale dell'Amministrazione
Comunale, al fine di consentire a cittadini, professionisti e imprese di interagire con l’Amministrazione non solo in fase di presentazione delle istanze, ma anche durante l’istruttoria e alimentando l’area riservata dell’utente con tutti i dati e i documenti di suo interesse.
Un secondo ambito di lavoro è rappresentato dal proseguimento dello sviluppo della retecivica metropolitana, realizzata grazie alle progettualità del primo PON Metro e divenuta una piattaforma di servizi digitali verso l’utenza esterna di respiro regionale, entrando nel catalogo dei servizi della società in-house Lepida, che si occupa dell'adeguamento tecnologico della stessa (oggetto di finanziamento PNRR, Misura 1.4.1).
Col presente progetto, saranno aggiunte nuove funzionalità:
• verrà evoluto il modello di dialogo con gli utenti in ottica omnicanale e multilingue
• saranno ri-progettati i servizi di sportello in chiave nativa digitale (assistente virtuale, chatbot,...)
• sarà garantita la piena adattabilità ai vari device mobili e l'integrazione con l’ AppIO nonché lo sviluppo di ulteriori App tematiche (servizi welfare ed educativi, di mobilità, culturali) da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti.
Si prevede lo sviluppo di percorsi turistico/culturali assistiti digitalmente che riguarderanno i Musei Civici e le Biblioteche civiche, introducendo piattaforme di realtà virtuale e aumentata.
Attraverso l’introduzione di una soluzione di CRM, sarà possibile raccogliere le informazioni di contatto degli utenti e degli specifici interessi e mettere a disposizione degli uffici un sistema di comunicazione multicanale in grado di fornire informazioni appropriate a tutte le utenze. Inoltre, si prevede di realizzare strumenti/servizi finalizzati ad orientare ed assistere i cittadini nei propri spostamenti e nell'utilizzo dei servizi del territorio.
Verrà dato sostegno all’attuazione della c.d. Amministrazione condivisa: la sezione “Partecipa” della rete civica sarà lo spazio informativo e partecipativo del Comune e strumenti quali le assemblee cittadine, i laboratori tematici, il bilancio partecipativo, gli avvisi pubblici avranno sempre più una modalità di gestione ibrida fisica/digitale.
Un terzo ambito di intervento è rappresentato dallo sviluppo di cruscotti/dashboard di analisi dei dati per il supporto alle decisioni e alla migliore gestione dei servizi in chiave digitale. Si lavorerà sui processi di raccolta dei dati per individuare, insieme a tutti gli stakeholder, nuovi dataset di interesse, che verranno conferiti alla data platform aziendale ed elaborati per poterli rappresentare attraverso un front-end innovativo, che consenta una navigazione agli utenti sia per categoria/tipologia di dato che attraverso una visualizzazione spaziale. Inoltre, verranno realizzati alcuni progetti che consentiranno di sfruttare al meglio il patrimonio di dati già disponibile per mettere a disposizione degli uffici interni strumenti di indagine su temi come gli spostamenti in città, l’andamento delle attività economiche, l’andamento della domanda di servizi in ambito welfare/educativo o l’andamento delle opere pubbliche in città.
Un quarto ambito di intervento sarà rappresentato dal potenziamento delle infrastrutture digitali presenti sul territorio, che dovranno da un lato garantire il monitoraggio e la regolazione di alcuni servizi sul territorio e, dall’altro, essere in grado di raccogliere dati al fine di renderli disponibili all’interno della data platform e dei sistemi di analisi che verranno realizzati. I singoli interventi potranno riguardare:
• l'evoluzione degli attuali sistemi del controllo del traffico e nuove forme di gestione dei flussi
• l'evoluzione del sistema di videosorveglianza, per renderlo più integrato con le altre infrastrutture sul territorio
• l'investimento su connettività e sensoristica IoT per migliorare l’erogazione dei servizi urbani (in coerenza con l’iniziativa regionale SENSORnet)
• l'ulteriore sviluppo, in termini di infrastrutture e dati gestiti e di strumenti di indagine, del sistema unico per il censimento (INVENTO)
• l’estensione del sistema GIS dell’Ente per estendere i layer informativi gestiti e per attivare un processo di raccolta dati strutturata sul territorio
In ultimo, si prevede di attivare un sistema di PMO integrato, che preveda la valorizzazione delle risorse dell'Amministrazione attraverso la realizzazione di sistemi per la digitalizzazione dei processi organizzativi e di gestione delle competenze, monitorando le performance e l'avanzamento delle progettualità dell'Ente.
Non è previsto il finanziamento di formazione, se non quella eventualmente strettamente necessaria all’utilizzo di software/piattaforme/servizi realizzati e/o acquistati con questa operazione.
In tutte le fasi progettuali e le procedure di affidamento, nonché in eventuali assunzioni saranno rispettati i principi orizzontali relativi alla parità tra uomini e donne, l’integrazione di genere e l’accessibilità per le persone con disabilità, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Dati
Città (OI)
Bologna
CLP
BO1.1.2.1.b
Priorità
1
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Comune di Bologna
Codice Unico Progetto - CUP
F39I24000330007
R.P.
Data inizio
05/07/24
Data fine
Risorse PN Metro
10.383.036,00
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
FESR
Avanzamento finanziario
Importo programmato
€ 10.383.036,00
Importo ammesso a finanziamento
€ 8.325.342,24
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.213.750,95
Importo erogato
€ 4.259,34
PN Metro Plus