Servizi digitali alla persona
Descrizione dell'intervento
Si intende evolvere il sistema dei Tributi locali attraverso l’incremento dei servizi online
indirizzati ai contribuenti a beneficio di una gestione più efficace della fiscalità locale.
L’intervento comprende principalmente le seguenti aree di attività:
● l’incremento dei servizi ai cittadini tramite ulteriore modulistica, integrata agli
applicativi di back office, con l’obiettivo di digitalizzare l’intero processo; ● la digitalizzazione della gestione del tributo IMU all’interno della nuova
piattaforma tributaria.
L’evoluzione dell’ambito demografico di Torino prevede la realizzazione di nuove
funzionalità per migliorare i servizi offerti al cittadino sui diversi ambiti: Anagrafe,
Elettorale e Stato Civile, oltre a tutti gli interventi necessari a garanzia di una corretta
interazione con il cittadino stesso, come ad es. l’aggancio all’INAD (Indice Nazionale dei
Domicili Digitali). La piattaforma nazionale ANPR, inoltre, sta evolvendo integrando, oltre
alla componente Anagrafe, i domini di Elettorale e Stato Civile. Il sistema demografico
locale pertanto dovrà essere arricchito garantendo l’interoperabilità con il sistema
nazionale, secondo le regole tecniche definite, evolvendo il sistema sia nel “front end”
relativo agli sportelli fisici degli operatori e dei portali dei servizi ai cittadini, sia nel “back
end” di lavorazione delle varie pratiche. Il tutto con l’obiettivo di agevolare i processi ed i
flussi informativi tra i diversi enti, al fine di garantire l’apertura di ulteriori servizi rivolti ai
cittadini e, al contempo, una più agevole gestione delle varie pratiche con una riduzione
dei relativi tempi di lavorazione delle stesse.
Il potenziamento del nuovo sistema demografico prevede, inoltre, l’estensione dei servizi
al cittadino attraverso l’aumento del numero di servizi di modulistica online presenti sul
portale della Città TorinoFacile. Si prevede l’evoluzione verso sistemi atti a velocizzare le
tempistiche di ottenimento di atti e/o documenti in modo integrato, in presenza/virtuale,
anche attraverso l’integrazione con le piattaforme nazionali così da migliorare il rapporto
con i cittadini ed efficientare il lavoro allo sportello.
Per quanto riguarda gli interventi Socioassistenziali, l’obiettivo dell’attività è l’acquisizione
di un nuovo sistema applicativo per superare l’attuale frammentazione applicativa nella
gestione degli interventi e giungere ad un'unica base dati e piattaforma in cui possano
operare tutti gli stakeholder, interni ed esterni.
Il nuovo strumento dovrà, seguendo le indicazioni nazionali, essere interoperabile con gli
altri applicativi della Città e le banche dati degli altri enti (es. INPS), secondo il principio
once-only rendendo più efficienti le attività dell'amministrazione nei confronti delle
famiglie e dei cittadini beneficiari degli interventi socio-assistenziali.
L’intervento previsto nell’ambito dei Servizi Educativi ha lo scopo di ammodernare le
strumentazioni e le dotazioni tecnologiche delle scuole comunali di fascia 0-6, con
l’obiettivo di implementare una didattica digitale che coinvolga gli alunni, gli insegnanti e i
genitori, con particolare attenzione alle fasce fragili. Saranno inoltre implementati ulteriori
processi di digitalizzazione volti ad automatizzare alcune attività, come le segnalazioni
dirette alle società di ristorazione, e lo sviluppo di nuove modalità per la raccolta e la
gestione delle attività di verifica e valutazione delle commissioni mensa.
Nell’ambito della Polizia Locale si intende avviare un processo volto a superare la
frammentazione degli strumenti digitali in uso e avviare l’adozione di nuove soluzioni
integrate che consentano di migliorare i processi gestionali ed erogare servizi on-line ai
cittadini. Verranno implementate soluzioni informatiche interoperabili, anche grazie
all’integrazione con le piattaforme nazionali, nell'ottica di erogare servizi ai cittadini
secondo il principio once-only.
La Città di Torino intende realizzare un cruscotto online per informare il cittadino sullo
stato dei lavori e delle iniziative di trasformazione dell’Ente dei prossimi anni
Dati
Città (OI)
Torino
CLP
TO1.1.2.1.a
Priorità
1
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Comune di Torino - Divisione Sistemi Informativi
Codice Unico Progetto - CUP
C19I23001240006
R.P.
Data inizio
08/07/24
Data fine
31/12/27
Risorse PN Metro
5.883.036,00
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
FESR
Avanzamento finanziario
Importo programmato
€ 5.883.036,00
Importo ammesso a finanziamento
€ 4.660.342,24
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 4.589.453,52
Importo erogato
€ 1.966.417,60
PN Metro Plus