Descrizione dell'intervento

Si intende evolvere il sistema dei Tributi locali attraverso l’incremento dei servizi online indirizzati ai contribuenti a beneficio di una gestione più efficace della fiscalità locale. L’intervento comprende principalmente le seguenti aree di attività: ● l’incremento dei servizi ai cittadini tramite ulteriore modulistica, integrata agli applicativi di back office, con l’obiettivo di digitalizzare l’intero processo; ● la digitalizzazione della gestione del tributo IMU all’interno della nuova piattaforma tributaria. L’evoluzione dell’ambito demografico di Torino prevede la realizzazione di nuove funzionalità per migliorare i servizi offerti al cittadino sui diversi ambiti: Anagrafe, Elettorale e Stato Civile, oltre a tutti gli interventi necessari a garanzia di una corretta interazione con il cittadino stesso, come ad es. l’aggancio all’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali). La piattaforma nazionale ANPR, inoltre, sta evolvendo integrando, oltre alla componente Anagrafe, i domini di Elettorale e Stato Civile. Il sistema demografico locale pertanto dovrà essere arricchito garantendo l’interoperabilità con il sistema nazionale, secondo le regole tecniche definite, evolvendo il sistema sia nel “front end” relativo agli sportelli fisici degli operatori e dei portali dei servizi ai cittadini, sia nel “back end” di lavorazione delle varie pratiche. Il tutto con l’obiettivo di agevolare i processi ed i flussi informativi tra i diversi enti, al fine di garantire l’apertura di ulteriori servizi rivolti ai cittadini e, al contempo, una più agevole gestione delle varie pratiche con una riduzione dei relativi tempi di lavorazione delle stesse. Il potenziamento del nuovo sistema demografico prevede, inoltre, l’estensione dei servizi al cittadino attraverso l’aumento del numero di servizi di modulistica online presenti sul portale della Città TorinoFacile. Si prevede l’evoluzione verso sistemi atti a velocizzare le tempistiche di ottenimento di atti e/o documenti in modo integrato, in presenza/virtuale, anche attraverso l’integrazione con le piattaforme nazionali così da migliorare il rapporto con i cittadini ed efficientare il lavoro allo sportello. Per quanto riguarda gli interventi Socioassistenziali, l’obiettivo dell’attività è l’acquisizione di un nuovo sistema applicativo per superare l’attuale frammentazione applicativa nella gestione degli interventi e giungere ad un'unica base dati e piattaforma in cui possano operare tutti gli stakeholder, interni ed esterni. Il nuovo strumento dovrà, seguendo le indicazioni nazionali, essere interoperabile con gli altri applicativi della Città e le banche dati degli altri enti (es. INPS), secondo il principio once-only rendendo più efficienti le attività dell'amministrazione nei confronti delle famiglie e dei cittadini beneficiari degli interventi socio-assistenziali. L’intervento previsto nell’ambito dei Servizi Educativi ha lo scopo di ammodernare le strumentazioni e le dotazioni tecnologiche delle scuole comunali di fascia 0-6, con l’obiettivo di implementare una didattica digitale che coinvolga gli alunni, gli insegnanti e i genitori, con particolare attenzione alle fasce fragili. Saranno inoltre implementati ulteriori processi di digitalizzazione volti ad automatizzare alcune attività, come le segnalazioni dirette alle società di ristorazione, e lo sviluppo di nuove modalità per la raccolta e la gestione delle attività di verifica e valutazione delle commissioni mensa. Nell’ambito della Polizia Locale si intende avviare un processo volto a superare la frammentazione degli strumenti digitali in uso e avviare l’adozione di nuove soluzioni integrate che consentano di migliorare i processi gestionali ed erogare servizi on-line ai cittadini. Verranno implementate soluzioni informatiche interoperabili, anche grazie all’integrazione con le piattaforme nazionali, nell'ottica di erogare servizi ai cittadini secondo il principio once-only. La Città di Torino intende realizzare un cruscotto online per informare il cittadino sullo stato dei lavori e delle iniziative di trasformazione dell’Ente dei prossimi anni

Dati

OI
Città (OI)
Torino
CLP
CLP
TO1.1.2.1.a
Priorità
Priorità
1
Azione
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Beneficiario
Comune di Torino - Divisione Sistemi Informativi
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
C19I23001240006
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
08/07/24
Data fine
Data fine
31/12/27
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
5.883.036,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 5.883.036,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 4.660.342,24
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 4.589.453,52
OI
Importo erogato
€ 1.966.417,60