Descrizione dell'intervento

Le azioni di trasformazione digitale devono essere inclusive e capaci di interpretare, all’interno di un nuovo paradigma di riferimento, modelli di cittadinanza digitale improntati alla partecipazione, alla trasparenza ed all'efficienza amministrativa. Portare a termine un processo tanto complesso come quello in atto nel nostro Paese senza aver cura di abilitare i cittadini a vivere e lavorare in questa nuova dimensione significherebbe non raggiungere gli obiettivi fondamentali di una tale trasformazione. Il digitale può e deve rappresentare una grande opportunità individuale e collettiva, supportando lo sviluppo professionale del singolo tanto quanto le capacità di crescita economica del sistema economico di un Paese, contribuendo alla riduzione dei divari economici e sociali esistenti. In questo contesto di riferimento, il progetto si propone di realizzare un insieme di azioni convergenti articolate lungo alcune direttrici prioritarie abilitanti:

  • Ripensare il modello di Customer Experience grazie a modalità evolute modalità di gestione dei contatti con i cittadini in un’ottica di Citizen Relationship Management (CzRM), per aumentare e migliorare la semplicità, velocità e trasparenza nell’erogazione dei servizi offerti.
  • Estendere all'interno di un unico modello di sviluppo organico ed unitario basato sul cloud e sulla modellazione BPM, i processi di trasformazione digitale riferibili al contesto di ulteriori ambiti tematici propri dell'Ente Locale e complementari rispetto ai temi già oggetto di intervento nell'ambito della programmazione 2014-2020;
  • Promuovere il dispiegamento dei servizi digitali anche nel contesto allargato della Città Metropolitana con l’obiettivo di sostenere l'utilizzo reale dei servizi digitali disponibili in coerenza con un modello di trasformazione degli Enti in linea con le attese di cittadini ed imprese, interoperante con le piattaforme abilitanti nazionali e convergente rispetto al paradigma delle Città intelligenti;
  • Favorire l’accesso a servizi, realizzando azioni full-digital-by-design e by-default, adottando ogni necessaria interoperabilità con i servizi nazioanli e regionali;
  • Attraverso le logiche CzRM, realizzare touchpoint evoluti (sia fisici che virtuali) per accompagnare e sostenere l’utenza nella sua interazione con l’amministrazione;
  • Integrare i servizi assistenza digitale attraverso il dispiegamento di tecnologie evolute come sistemi di IA a supporto dell’approccio Citizen-centred.
  • Ridurre il digital divide e fornire eque opportunità di fruizione dei servizi al cittadino, con promozione dell'inclusione sociale mediante l'incremento di canali di accesso ai servizi anche sul territorio
  • Efficientamento dei servizi in termini di riduzione dei costi di gestione del servizio e delle architetture e sistemi a supporto
  • Qualificazione di servizi su misura ed erogazione degli stessi attraverso modalità di fruizione il più possibile personalizzate e in modalità ’’self service’’
  • Potenziamento del servizio di assistenza, con fruibilità da parte di tutta l’area metropolitana, promozione e miglioramento dell’informazione gestita
  • Sperimentare modalità di decision-making data-driven, attraverso uso di tecnologie di IA e di tecniche/strumenti di Big Data
  • Sviluppare e sostenere la razionalizzazione, l’interoperabilità, la semplificazione delle piattaforme, attraverso opere specifiche di reingegnerizzazione tecnica e funzionale anche attraverso l’uso puntuale di strumenti di IA, al fine di costituire un nuovo ecosistema applicativo attraverso l’integrazione delle nuove piattaforme e la rifunzionalizzazione delle esistenti.

Dati

OI
Città (OI)
Palermo
CLP
CLP
PA1.1.2.2.a
Priorità
Priorità
1
Azione
Azione
1.1.2.2
Beneficiario
Beneficiario
Ufficio Innovazione e transizione digitale
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
D71C24000080006
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
12/02/25
Data fine
Data fine
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
3.700.000,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 3.700.000,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 3.700.000,00
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.281.000,00
OI
Importo erogato
€ 0,00