Descrizione dell'intervento

Con il progetto Digital Transformation del PON METRO 2014-2020 sono state effettuate le analisi dei procedimenti amministrativi gestiti dall’ufficio competente per l’intervento in esame. L’analisi effettuata consente di costruire template di riferimento per soluzioni informatiche nelle quali il personale degli uffici competenti può tracciare le attività e gestire i flussi di lavoro, anche in riferimento alle possibili interazioni con l’utenza cittadina che richiede la fruizione di servizi specifici. Per non rimanere incompiuta, la trasformazione digitale della società deve essere inclusiva e capace di interpretare i fabbisogni dei cittadini tutti, favorendone la partecipazione attraverso azioni di miglioramento della trasparenza e dell’efficienza amministrativa. La trasformazione digitale è una grande opportunità individuale e collettiva ed è utile se, oltre a contribuire allo sviluppo personale e professionale del singolo, sostiene la capacità di crescita economica del sistema economico dell’intero paese. un Paese. La trasformazione digitale può contribuire alla riduzione dei divari economici e sociali esistenti se pensata con attenzione anche nei confronti di coloro i quali sono carenti di quegli strumenti e quelle competenze necessarie, oggi medio-alte, necessarie per accedere ai vantaggi della società digitale. In questo contesto di riferimento, il progetto si propone di realizzare un insieme di azioni convergenti articolate lungo alcune direttrici prioritarie abilitanti, nativamente orientate all’approccio Citizen-centred by default-by design, ovvero:

● Adottare e integrare, all'interno di un unico modello di sviluppo organico ed unitario basato sul cloud e sulla modellazione BPM, i processi full-digital riferibili agli ambiti tematici propri dell'Ente Locale, risultanti di uno specifico intervento nell'ambito della programmazione 2014-2020, propedeutici all’adozione di decision-making data-driven attraverso uso di tecnologie di IA e di tecniche/strumenti di Big Data.

● Sviluppare e sostenere la razionalizzazione, l’interoperabilità, la semplificazione delle piattaforme, attraverso opere specifiche di reingegnerizzazione tecnica e funzionale anche attraverso l’uso puntuale di strumenti di IA, al fine di costituire un nuovo ecosistema applicativo attraverso l’integrazione delle nuove piattaforme e la rifunzionalizzazione delle esistenti.

● Abilitare e/o favorire l’accesso ai diversi servizi, anche quelli socio-assistenziali da parte dei portatori di bisogno, realizzando le necessarie azioni di adeguamento all’accessibilità e all’interoperabilità, anche con i servizi erogati da enti sovra-ordinati.

● Sviluppare e sostenere un sistema di competenze fortemente orientato a cittadini e imprese del territorio, oltre che agli operatori della Pubblica Amministrazione;

● Promuovere il dispiegamento dei servizi digitali anche nel contesto allargato della Città Metropolitana con l’obiettivo di sostenere l'utilizzo reale dei servizi digitali disponibili in coerenza con un modello di trasformazione degli Enti in linea con le attese di cittadini ed imprese, interoperante con le piattaforme abilitanti nazionali e convergente rispetto al paradigma delle Città intelligenti

Dati

OI
Città (OI)
Palermo
CLP
CLP
PA1.1.2.1.d
Priorità
Priorità
1
Azione
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Beneficiario
Ufficio Innovazione e transizione digitale
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
D71H25000000006
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
15/04/25
Data fine
Data fine
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
3.034.537,13
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 3.034.537,13
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 3.034.537,13
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.993.283,48
OI
Importo erogato
€ 398.656,69