Investiamo su di te
Descrizione dell'intervento
Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere in modo mirato la nascita, il consolidamento e la ristrutturazione di piccole imprese e microimprese in settori produttivi funzionali allo sviluppo socio-economico locale. Per la migliore realizzazione dell'intervento è previsto che lo stesso si articoli in tre sottoprogetti e segnatamente:
1. “VulcanicaMente dal talento all’impresa”: si prevede la realizzazione di una edizione della competition promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro, realizzata tramite il CSI, Centro Servizi Incubatore d'Impresa, un incubatore attrezzato situato a San Giovanni a Teduccio, Napoli Est.
Il Centro Servizi Incubatore d’Impresa, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro e gestito dal Servizio Politiche a sostegno del lavoro del Comune di Napoli nasce nell’ambito degli interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano previsti dalla legge Bersani (legge 266/1997) e finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il programma è finalizzato ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo da inserire in percorsi di incubazione, cioè percorsi caratterizzati da disponibilità di locali, mezzi, assistenza, accompagnamento che hanno l’obiettivo di garantire il successo del progetto imprenditoriale.
2.“Concessione di contributi a favore delle Micro e Piccole e Medie Imprese, per progetti nei settori della transizione ambientale e/o della transizione digitale” la strategia sostenuta dall’Accordo di Partenariato 2021-2027 destina i fondi disponibili alla realizzazione di interventi finalizzati a favorire lo sviluppo di un’economia
climaticamente neutra (“Green Deal europeo”) e una società giusta e inclusiva (“Social Pillar europeo”) anche grazie alla diffusione pervasiva delle tecnologie digitali in grado di attuare modelli produttivi più sostenibili a sostegno degli obiettivi di coesione ed equità economica, sociale e territoriale. In linea con tale strategia, l’azione prevede la
pubblicazione di un Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto, tra i 25.000€ ed i 50.000€, che verranno concessi a favore di micro e piccole imprese del territorio del Comune di Napoli, già costituite o da costituire, per progetti basati su una o più soluzioni innovative ad alto valore tecnologico, che rientrino nei settori della transizione ambientale e/o della transizione digitale.
3.Interventi di adeguamento funzionale e manutenzione dell’edificio di Via Bernardino
Martirano n. 17, sede del C.S.I. L’azione prevede la realizzazione delle opere di adeguamento funzionale,
manutenzione edile ed impiantistica nonché l’acquisto di attrezzature e servizi che si renderanno necessariall’immobile, di proprietà comunale, sede dell’incubatore C.S.I. di San Giovanni a Teduccio per consentire l’ottimale realizzazione del Progetto e, conseguentemente, il raggiungimento degli obiettivi ad esso collegati.
PN Metro Plus