Nova
Descrizione dell'intervento
Al fine di perseguire gli scopi sopra descritti, il progetto darà vita a un sistema informatico la cui architettura è basata su componenti software aggregati per servizi organizzati su Front End e BackEnd, progettati nel rispetto dei migliori standard dell’ingegneria del software. In particolare, sono previste due macro-azioni:
a) Affinare il punto di accesso telematico del front-end dell’applicativo “Bandi online” dentro la Piattaforma NOVA, lavorando in sinergia con la Direzione Sviluppo del Commercio del Comune di Genova. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento ad alta usabilità per l’utente (impresa, commerciante, artigiano, ente, …), che gli consenta di trovare facilmente, nel portale, le informazioni di cui necessita, comprenderne i contenuti e renderlo, quindi, più autonomo nella presentazione di richieste di contributo in risposta ai bandi pubblicati dalle due Direzioni coinvolte, riducendo al massimo le difficoltà di utilizzo. Una volta in esercizio, l’utilizzo del front-end, da parte dell’utente finale, richiederà un’autenticazione forte ai sensi della normativa applicabile, favorendo il massimo livello di sicurezza e il pieno rispetto della privacy.
b) Creare l’interazione tra front-end e back-end: tramite interfacce applicative (API), conformi alle Linee guida sull’interoperabilità tecnica di AGID, si abilita la possibilità di digitalizzare i flussi documentali e, quindi, di usufruire dei Servizi erogati tramite l’applicativo “Bandi online”.
PN Metro Plus