GeRIS 5.0
Descrizione dell'intervento
I principali obiettivi del processo di rigenerazione statistica afferenti al Centro Studi si possono di seguito riassumere:
- Innovazione di processo attraverso nuove modalità di utilizzo dei software di archiviazione e sistemazione dei dati raccolti
- Modernizzazione infrastruttura digitale che permette di velocizzare i tempi di erogazione dei servizi e diminuire i costi delle strutture, ma soprattutto per migliorare il rapporto tra PA e cittadino pienamente corrispondente con l’Azione 1.1.2.1 Agenda digitale metropolitana
- Maturazione di new skills - per interpretare e soddisfare le richieste di dati certificati all’interno e all’esterno dell’Ente, per migliorare la produzione report sistemici, per migliorare la comunicazione, l’interazione utente e l’informazione
- Implementare Basi dati collaborative per creare sinergie tra le diverse fonti Open Data
- Utilizzo un approccio Edge – center – edge per favorire la centralizzazione dei processi e la restituzione dei dati in forma user friendly
- Promozione della visibilità in grado di favorire una comunicazione efficace che valorizzi la città e la sua rigenerazione tematica e digitale
- Responsabilizzazione delle azioni degli amministratori per finanziare un processo in cui gli open data possono implementare iniziative finalizzate alla realizzazione di una società più aperta, democratica e sostenibile
- Rinnovare il modello organizzativo favorendo le shared-competences, la flessibilità operativa e l’interscambio a presidio delle attività
- Innovare gli strumenti di reportistica e pubblicazione editoriale
- Migliorare la performance rispetto alla Carta dei Servizi della Statistica.
Le azioni e misure intraprese porteranno ricadute diversificate all’interno del quadro sistemico dell’opera di rigenerazione e riorganizzazione di Ente, tra cui:
a) migliorare il posizionamento della Città come erogatrice di servizi, di indicatori strategici e di impatto relativi alle scelte e alle progettazioni urbane;
b) adottare il dato flessibile e correlato in maniera innovativa come concept d’interesse per la parte politica, gestionale e tecnica dell’ente;
c) innovare l’infrastruttura digitale a supporto della raccolta, elaborazione e restituzione dei dati di contesto sociale, ambientale, economico e di good governance;
d) perfezionare le capacità di analisi, di restituzione reportistica, di utilizzo di software intelligente e smart-dashboard per la comunicazione e la lettura di dati a supporto delle analisi territoriali e di adempimenti ISTAT;
e) migliore l’accesso alle informazioni, dati, report e mappature dei fenomeni statistici di ambito territoriale, comunale e funzionalmente connesso.
PN Metro Plus