Descrizione dell'intervento

Contribuire al miglioramento della posizione nell’indice DESI, essere parte attiva nel meccanismo di cooperazione tra le Istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri per conseguire una serie di obiettivi digitali vincolanti tra cui la
digitalizzazione dei servizi pubblici, è l’obiettivo del progetto, che si propone di accelerare quel processo verso la full digital dei servizi rivolti agli utilizzatori della città proseguendo quell’impegno processato dalla città negli ultimi anni, che l’ha posizionata in vetta alle classifiche nazionali come IcityRank 2020-2021-2022.

Il target di utenti individuato è rappresentato dagli city users, ovvero i residenti, anche temporanei come studenti e lavoratori, oltre che dei dipendenti che gestiscono servizi alla persona, in un’ottica di miglioramento ed efficientamento dell’erogazione di tali servizi e prevedono l’incremento del numero di servizi digitali messi a disposizione dei cittadini, anche attraverso la creazione di nuovi servizi, sempre in un'ottica di integrazione con le grandi piattaforme nazionali.

I cittadini al centro sono da sempre il punto di partenza degli sviluppi ed evoluzioni anche tecnologiche della città, che si pone l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra cittadino e comune, il livello istituzionale a loro più vicino, per delineare la richiesta e di conseguenza l’offerta. L’implementazione prevede il coinvolgimento di vari settori dell’Amministrazione per lo sviluppo ed il potenziamento della digitalizzazione dei servizi collegati in un'ottica di digital & mobile first e approccio user centric. 

Il progetto ha lo scopo di perseguire l’obiettivo del full digital attraverso un approccio trasversale che vede l’impiego di piattaforme tecnologiche in grado di erogare funzionalità che abilitano alla realizzazione di nuovi servizi digitali assemblando componenti base riducendo così il tempo che intercorre tra l’esigenza e la disponibilità del servizio (time to market). 
L’idea di base è di agire in un’ottica di piattaforma di servizi digitali della città piuttosto che con la logica di un insieme di singoli servizi digitali, sfruttando al massimo funzionalità delle componenti trasversali riutilizzabili come, ad esempio, l’identità digitale oppure l’area riservata del cittadino, quest’ultima già in fase di realizzazione con finanziamenti PNRR, rispetto ai quali il progetto si pone in una logica di complementarietà ed ulteriore sviluppo. 
Perseguendo la logica della trasversalità ed interoperabilità, è prevista un’azione multintervento in differenti aree del sistema informativo, al fine di introdurre elementi di automazione che facilitino l’approdo ad una modalità di erogazione dei servizi, appunto, full digital, con l’effetto, non secondario, di contribuire a snellire l’attività amministrativa ed efficientare i processi organizzative sottostanti l’erogazione dei servizi. 

Più in dettaglio, si intende:

  • potenziare il collegamento del sistema informativo comunale alle nuove piattaforme nazionali abilitanti, come, ad esempio, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) e la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND);
  • introdurre un sistema di orchestrazione di processi che svolga il ruolo di mediatore tra i servizi di front-end e l‘insieme dei sistemi gestionali di back-end, abilitando meccanismi di automazione e comunicazione tra processi in maniera trasversale. Per questo intervento è previsto il coinvolgimento della in-house
    SILFIspa, in quanto il modello architetturale che ne deriverà potrà essere condiviso con gli altri enti dell’Area metropolitana fiorentina;
  • avviare ulteriori sviluppi sull’integrazione e la qualità dei dati digitali trattati dal sistema informativo comunale che hanno impatto sia sulla dimensione interna (supporto alle decisioni) che su quella esterna (open data) attraverso attività di rilievo, realizzazione di strati informativi e produzione di nuovi servizi informativi territoriali. Anche questo intervento vedrà il coinvolgimento della in-house SILFIspa, al fine di proporre l’utilizzi di tali prodotti agli altri enti dell’Area metropolitana fiorentina;
  • realizzare interventi di evoluzione tecnologica del parco gestionali di back-end che hanno la necessità di essere reingegnerizzati e/o essere integrabili con l’orchestratore di cui precedente al punto 2). Alcuni sistemi gestionali in uso presso ilsistema informativo comunale sono stati realizzati dalla società in-house SILFIspa, che sarà ingaggiata nelle operazioni di evoluzione e/o reingegnerizzazione;
  • realizzare interventi sul sistema di archiviazione e conservazione sostitutiva per una più efficiente gestione della documentazione digitale;
  • potenziare ed aggiornare l’architettura del Customer Relationship Management dell’Area metropolitana fiorentina, gestita da SILFISpa (in-house) per conto del Centro Servizi Territoriale, ai fini dell’adeguamento delle funzionalità di Knowledge Management, dell’integrazione con il sistema telefonico e dell’adozione di ChatBot basato su tecniche di Artificial Intelligence. 
    Il coordinamento del progetto è in capo alla Direzione Sistemi Informativi.

Dati

OI
Città (OI)
Firenze
CLP
CLP
FI1.1.2.1.b
Priorità
Priorità
1
Azione
Azione
1.1.2.1
Beneficiario
Beneficiario
Comune di Firenze
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
H16G24000320006
RUP
R.P.
in assunzione ulteriori IGV collegati all'operazione
Data inizio
Data inizio
06/09/24
Data fine
Data fine
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
3.000.000,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 3.000.000,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 2.749.869,96
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 413.342,00
OI
Importo erogato
€ 396.580,25