Descrizione dell'intervento

L’intervento ha come obiettivo principale di diffondere la mobilità ciclistica:

  •  tra agli utenti abituali della città, sia per gli spostamenti sistematici di tipo casa-scuola e casa-lavoro, sia per gli spostamenti occasionali, per i residenti nelle zone periferiche della città e in altri comuni, in combinazione con i principali sistemi di trasporto pubblico (ferrovia,autobus, metropolitana). 
  • ai visitatori della città un modo alternativo e totalmente sostenibile per muoversi nel centro e fruire di tutti i poli culturali, turistici e commerciali, promuovendo anche percorsi ciclabili turistico monumentali. 

In ulteriore obiettivo è quello di favorire l’interscambio modale, incentivando l’uso del trasporto pubblico, della sharing mobility e dei parcheggi di interscambio, e di riorganizzare le piste esistenti, anche attraverso la revisione e l’utilizzo delle corsie preferenziali destinate agli autobus.
L’azione è complementare e coerente con gli obiettivi prefissati dal PUMS della Città Metropolitana di Catania.

Con questo intervento, in particolare, si intende raccordare le piste ciclabili già realizzate dai Programmi precedenti (PSC, PNRR e PON Metro 2014-2020 , PSC, fondi sicurezza ciclistica), che computavano un totale di circa 30 km a cui si aggiungono circa 8 km per il raccordo con i tratti già attivi. 
L’intervento è articolato in più stralci:

  • PSC lungo la via Domenico Tempio con la messa in sicurezza e piena operatività della pista per circa 2 km.
  • definizione della mappatura generale della rete ciclabile cittadina e saranno esplicitati in ragione dei costi per allora determinati gli impatti del progetto a valere sulla rete ciclabile complessiva.

Sono, inoltre, previsti:

  • la riorganizzazione attraverso asfalto colorato drenante delle aree dedicate alla mobilità dolce all'interno delle corsie preferenziali.
  • il potenziamento degli impianti semaforici esistenti che insistono sulle piste attraverso dispositivi tecnologici per la rilevazione in tempo reale dei passaggi in particolare ciclabili, ma anche pedonali.
  • l'utilizzo di lanterne dotate di timer countdown per i pedoni
  • l'utilizzo lampade led per illuminare l’attraversamento e sensori di rilevamento in tempo reale. 

Dati

OI
Città (OI)
Catania
CLP
CLP
CT3.2.8.3.a
Priorità
Priorità
3
Azione
Azione
3.2.8.3
Beneficiario
Beneficiario
Direzione Manutenzioni - Comune di Catania
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
D67H24002320006 
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
01/10/24
Data fine
Data fine
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
1.998.000,00
Altre risorse
Altre risorse
€ 0,00
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 1.998.000,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 600.000,00
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 384.802,17
OI
Importo erogato
€ 269.431,51