Completamento e miglioramento rete ciclabile
Descrizione dell'intervento
L’intervento ha come obiettivo principale di diffondere la mobilità ciclistica:
- tra agli utenti abituali della città, sia per gli spostamenti sistematici di tipo casa-scuola e casa-lavoro, sia per gli spostamenti occasionali, per i residenti nelle zone periferiche della città e in altri comuni, in combinazione con i principali sistemi di trasporto pubblico (ferrovia,autobus, metropolitana).
- ai visitatori della città un modo alternativo e totalmente sostenibile per muoversi nel centro e fruire di tutti i poli culturali, turistici e commerciali, promuovendo anche percorsi ciclabili turistico monumentali.
In ulteriore obiettivo è quello di favorire l’interscambio modale, incentivando l’uso del trasporto pubblico, della sharing mobility e dei parcheggi di interscambio, e di riorganizzare le piste esistenti, anche attraverso la revisione e l’utilizzo delle corsie preferenziali destinate agli autobus.
L’azione è complementare e coerente con gli obiettivi prefissati dal PUMS della Città Metropolitana di Catania.
Con questo intervento, in particolare, si intende raccordare le piste ciclabili già realizzate dai Programmi precedenti (PSC, PNRR e PON Metro 2014-2020 , PSC, fondi sicurezza ciclistica), che computavano un totale di circa 30 km a cui si aggiungono circa 8 km per il raccordo con i tratti già attivi.
L’intervento è articolato in più stralci:
- PSC lungo la via Domenico Tempio con la messa in sicurezza e piena operatività della pista per circa 2 km.
- definizione della mappatura generale della rete ciclabile cittadina e saranno esplicitati in ragione dei costi per allora determinati gli impatti del progetto a valere sulla rete ciclabile complessiva.
Sono, inoltre, previsti:
- la riorganizzazione attraverso asfalto colorato drenante delle aree dedicate alla mobilità dolce all'interno delle corsie preferenziali.
- il potenziamento degli impianti semaforici esistenti che insistono sulle piste attraverso dispositivi tecnologici per la rilevazione in tempo reale dei passaggi in particolare ciclabili, ma anche pedonali.
- l'utilizzo di lanterne dotate di timer countdown per i pedoni
- l'utilizzo lampade led per illuminare l’attraversamento e sensori di rilevamento in tempo reale.
PN Metro Plus


