Riqualificazione dell’area esterna delle Scuole Federzoni
Descrizione dell'intervento
L’intervento si inserisce in complementarietà di un progetto già in corso finanziato con un mutuo BEI che riguarda la realizzazione di un polo scolastico 0-6 anni nell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo, a nord della stazione ferroviaria Centrale di Bologna. Il Nuovo Polo si inserisce all’interno del quartiere della Bolognina, edificato nella prima metà del Novecento in attuazione al Piano Regolatore del 1889. Obiettivo del progetto è di integrare le aree verdi di pertinenza scolastica con aree fruibili per tutti i cittadini, creando filtri d’uso compatibili con le attività scolastiche, che al contempo diano l’opportunità alla comunità del territorio di vivere con continuità spazi verdi dedicati all’incontro.
Il lotto d’intervento presenta forma trapezoidale con andamento pianeggiante ed ha una superficie fondiaria complessiva di 11.532 mq, è perimetrato dalle due vie: via John Cage e via Delfino Insolera. Sui lati sud e ovest, l’area sarà confinante con la nuova strada (asse Nord- Sud) al momento non ancora realizzata. L’appalto in corso riguarda la realizzazione di un polo 0-6 per l’Infanzia, una Scuola Primaria ed una Palestra a servizio degli alunni e con un uso extrascolastico, oltre che un ampio giardino scolastico da utilizzare anche per attività culturali e di comunità extrascolastica, assolvendo insieme ad alcuni spazi della scuola primaria la funzione di civic center.
Il nuovo polo scolastico in costruzione e il progetto delle aree esterne in oggetto sono stati sviluppati in forma integrata per garantire una visione unitaria degli spazi, la loro continuità e perseguire la qualità architettonica dell’intervento, coerentemente con gli elevati standard previsti complessivamente sul comparto.
L’edificato si relaziona con il parco scolastico e pubblico, allo scopo di creare forme sinergiche di utilizzo degli spazi che ne valorizzino la complementarità e ne sottolineino il carattere eminentemente “collettivo”. L’intervento di progetto si articola nelle seguenti principali attività:
- Realizzazione di recinzione a separazione dell’area scolastica dai marciapiedi ad uso pubblico attualmente già in essere su via Delfino Insolera e su via John Cage, con inserita barriera acustica nelle porzioni ove il progetto acustico ne prevede la presenza.
- Sistemazioni esterne della piazzetta tra la Palestra e via Insolera, di competenza del polo scolastico ma aperta al pubblico in orario diurno o extrascolastico
- Sistemazioni esterne dell’area di competenza della scuola materna, comprese pavimentazioni, aree a verde, alberature, arredi, allestimenti della aree per la didattica all’aperto sotto a pergolati
- Sistemazioni esterne dell’area di competenza della scuola primaria, comprese pavimentazioni, aree a verde, alberature, arredi, orto didattico e accessi predisposti per rendere fruibile il giardino anche in orari extrascolastici con apertura al pubblico.
- Campo da basket
La recinzione con integrata la barriera acustica viene prevista in progetto come elemento che ottemperi funzionalmente alle prestazioni di sicurezza e di isolamento acustico, pur mantenendo un dialogo tra l’interno e l’esterno dell’area scolastica. Si è dunque prevista una recinzione che permetta la visibilità tra interno ed esterno e le barriere acustiche sono state previste con elementi vetrati con minimale impatto estetico. La piazzetta di fronte alla Palestra è stata progettata per poter assolvere anche alla funzione di punto di uscita dalla scuola primaria, in modo da poter accogliere genitori e alunni in uno spazio protetto e dimensionalmente adeguato al numero di utenti previsti. E’ previsto che l’accesso alla piazzetta sia consentito in orario diurno o serale extrascolastico.
Un'ulteriore recinzione esteticamente coordinata con la barriera acustica, verrà posta al di sotto del ponte di collegamento tra il corpo Palestra e la scuola primaria, a separazione dell’area scolastica. Una porzione del parco scolastico potrà essere accessibile dalla collettività e dal Quartiere per varie attività extrascolastiche, nell’ottica del civic center come cinema, attività aggregative e di comunita’. Vengono garantiti gli accessi manutentivi e gli accessi al polo scolastico previsti dal progetto esecutivo del Polo Scolastico, con cancelli idonei al passaggio di mezzi manutentivi ove previsto. Le aree di gioco della scuola materna vengono separate da quella della scuola primaria per mezzo di una collinetta con soprastante recinzione in paletti e pannelli di rete; una ulteriore area sopraelevata è prevista a ridosso del muro a separazione con l’asse stradale Nord-Sud, per minimizzarne l’impatto estetico. Nell’area giardino è previsto l’impianto di nuove alberature, così come nello spazio a verde tra i fabbricati scolastici e la barriera acustica, ove gli spazi ne permettano la collocazione in conformità a quanto previsto da regolamento del verde del Comune di Bologna. Le aree a verde del giardino e le pavimentazioni esterne sono progettate in modo da garantire la permeabilità prevista, con materiali durevoli e che consentano al contempo un'ottimale manutenzione. Sono previste aree per praticare attività didattiche all’aperto per la scuola materna, ove sono stati studiati dei pergolati che permettano un ombreggiamento e al contempo la realizzazione di attività didattiche in spazi dedicati e differenziati per ogni sezione, con pavimentazione antitrauma.
PN Metro Plus