Descrizione dell'intervento

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Santo Spirito sviluppa una più ampia idea di riorganizzazione del lungomare urbano, nell’ottica di una ricucitura e di un dialogo con il tessuto esistente. Ad affaccio su questo asse carrabile e ciclo-pedonale si attestano numerose attività turistiche, nonché bar e ristoranti che beneficeranno dell'intervento. Obiettivo principale è quello di rendere la porzione di città fronte mare ed il molo fruibili e funzionali per le destinazioni d’uso attuali e future, al fine di configurare gli spazi come aggregatori di funzioni pubbliche, quali manifestazioni fieristiche o commerciali, connesse ai settori dell’ittica e della nautica, del turismo, dei servizi balneari, ricreativi e sportivi. Ulteriore risultato auspicabile a seguito dell’intervento è l’elevazione della competitività del porto a livello locale ed extra-locale ella capacità di attrazione di flussi turistici ed escursionistici che può generare l’intero comprensorio portuale. L’intervento mira inoltre a riqualificare il lungomare Cristoforo Colombo mediale realizzazione e l’attrezzamento di aree per la sosta opportunamente ombreggiate, superfici pedonali per il passeggio, spazi di pertinenza di attività commerciali, pista ciclabile bidirezionale in sede propria, spazi carrabili distinti e separati dai restanti spazi funzionali. I tradizionali banchi con pensilina per la vendita del pesce saranno dislocati e arretrati verso il mare, dopo una revisione complessiva, per permettere ai fruitori di godere appieno della passeggiata sul lungomare e degli spazi pedonali ad essi dedicati, resi accattivanti da opportuni spazi per la sosta e il relax ed aiuole piantumate per godere dell'ombra durante le giornate più soleggiate. In ossequio ai principi orizzontali, particolari accorgimenti saranno adoperati a favore delle categorie deboli, come bambini, anziani e persone con disabilità. Fil rouge di tutto il progetto è la continuità spaziale e funzionale degli spazi dedicati a pedoni, ciclisti e veicoli. Ognuno di questi utenti gode appieno della propria sede, opportunamente dimensionata ed opportunamente differenziata e protetta dalle altre sedi. A separazione tra la pista ciclabile in sede propria a doppio senso di marcia e la sede carrabile è previsto un cordolo in pietra. La pista ciclabile avrà per tutta la sua lunghezza una pavimentazione in asfalto con resinatura colorata e apposita segnaletica orizzontale e verticale. In particolare, l’area ciclo-pedonale si pone i seguenti obiettivi: • favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all'uso deiveicoli a motore nelle aree urbane e nei collegamenti con il tessuto urbano contermine; • ridurre il rischio d'incidentalità ed i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico; • migliorare la qualità fruitiva ed ambientale della città attraverso il collegamento conil resto deltracciato ciclabile già previsto dall’Amministrazione comunale: • il miglioramento della fruibilità del centro cittadino; • collegamento ed integrazione delle aree centrali alla periferia urbana; • miglioramento della qualità della vita del centro abitato; • riduzione del traffico veicolare.

Dati

OI
Città (OI)
Bari
CLP
CLP
BA7.5.1.2.a.1
Priorità
Priorità
7
Azione
Azione
7.5.1.2
Beneficiario
Beneficiario
Comune di Bari
CUP
Codice Unico Progetto - CUP
J91B19000000006
RUP
R.P.
Data inizio
Data inizio
21/12/18
Data fine
Data fine
31/12/25
Risorse PN Metro
Risorse PN Metro
4.445.907,14
Altre risorse
Altre risorse
1.554.092,86
Fondo
Fondo
FESR

Avanzamento finanziario

OI
Importo programmato
€ 6.000.000,00
OI
Importo ammesso a finanziamento
€ 4.445.907,14
OI
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 3.445.907,14
OI
Importo erogato
€ 1.002.218,49