Riqualificazione del waterfront di Santo Spirito
Descrizione dell'intervento
Il progetto di riqualificazione del lungomare di Santo Spirito sviluppa una più ampia idea di riorganizzazione del lungomare urbano, nell’ottica di una ricucitura e di un dialogo con il tessuto esistente. Ad affaccio su questo asse carrabile e ciclo-pedonale si attestano numerose attività turistiche, nonché bar e ristoranti che beneficeranno dell'intervento. Obiettivo principale è quello di rendere la porzione di città fronte mare ed il molo fruibili e funzionali per le destinazioni d’uso attuali e future, al fine di configurare gli spazi come aggregatori di funzioni pubbliche, quali manifestazioni fieristiche o commerciali, connesse ai settori dell’ittica e della nautica, del turismo, dei servizi balneari, ricreativi e sportivi. Ulteriore risultato auspicabile a seguito dell’intervento è l’elevazione della competitività del porto a livello locale ed extra-locale ella capacità di attrazione di flussi turistici ed escursionistici che può generare l’intero comprensorio portuale.
L’intervento mira inoltre a riqualificare il lungomare Cristoforo Colombo mediale realizzazione e l’attrezzamento di aree per la sosta opportunamente ombreggiate, superfici pedonali per il passeggio, spazi di pertinenza di attività commerciali, pista ciclabile bidirezionale in sede propria, spazi carrabili distinti e separati dai restanti spazi funzionali. I tradizionali banchi con pensilina per la vendita del pesce saranno dislocati e arretrati verso il mare, dopo una revisione complessiva, per permettere ai fruitori di godere appieno della passeggiata sul lungomare e degli spazi pedonali ad essi dedicati, resi accattivanti da opportuni spazi per la sosta e il relax ed aiuole piantumate per godere dell'ombra durante le giornate più soleggiate. In ossequio ai principi orizzontali, particolari accorgimenti saranno adoperati a favore delle categorie deboli, come bambini, anziani e persone con disabilità. Fil rouge di tutto il progetto è la continuità spaziale e funzionale degli spazi dedicati a pedoni, ciclisti e veicoli. Ognuno di questi utenti gode appieno della propria sede, opportunamente dimensionata ed opportunamente differenziata e protetta dalle altre sedi. A separazione tra la pista ciclabile in sede propria a doppio senso di marcia e la sede carrabile è previsto un cordolo in pietra. La pista ciclabile avrà per tutta la sua lunghezza una pavimentazione in asfalto con resinatura colorata e apposita segnaletica orizzontale e verticale. In particolare, l’area ciclo-pedonale si pone i seguenti obiettivi:
• favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all'uso deiveicoli a motore nelle aree urbane e nei collegamenti con il tessuto urbano contermine;
• ridurre il rischio d'incidentalità ed i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico;
• migliorare la qualità fruitiva ed ambientale della città attraverso il collegamento conil resto deltracciato ciclabile già previsto dall’Amministrazione comunale:
• il miglioramento della fruibilità del centro cittadino;
• collegamento ed integrazione delle aree centrali alla periferia urbana;
• miglioramento della qualità della vita del centro abitato;
• riduzione del traffico veicolare.
Dati
Città (OI)
Bari
CLP
BA7.5.1.2.a.1
Priorità
7
Azione
7.5.1.2
Beneficiario
Comune di Bari
Codice Unico Progetto - CUP
J91B19000000006
R.P.
Data inizio
21/12/18
Data fine
31/12/25
Risorse PN Metro
4.445.907,14
Altre risorse
1.554.092,86
Fondo
FESR
Avanzamento finanziario
Importo programmato
€ 6.000.000,00
Importo ammesso a finanziamento
€ 4.445.907,14
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 3.445.907,14
Importo erogato
€ 1.002.218,49
PN Metro Plus