Centro di accoglienza notturna 2.0
Descrizione dell'intervento
Il Centro di accoglienza notturna 2.0 prosegue le attività avviate con il PON Metro 2014-2020.
In particolare, il servizio è stato avviato in via d’urgenza il 01.05.2021, stante l’assoluta necessità di dare continuità ad un servizio che garantisce il soddisfacimento di esigenze primarie, per garantire alla persona dignità e decoro personale.
Le attività garantite dal servizio sono quelle previste dall’art.81 ter, R.R. 4/2007, implementate da quelle di cui all’art. 7 del CSA e dalla proposta progettuale presentata dall’aggiudicatario in sede di partecipazione alla procedura di gara. Le stesse sono così sinteticamente riassumibili:
- n. 40 posti letto (più eventuali 4 posti letto per le emergenze) in stanze rispondenti ai dettami normativi;
- prima colazione e lunch box per ospite;
- servizi igienici e docce, con fornitura di prodotti per l’igiene personale;
- servizio lavanderia, asciugatura indumenti e distribuzione di biancheria intima pulita e di capi di vestiario, prevedendo una prima distribuzione al momento dell’ingresso di ogni utente ed una distribuzione al bisogno;
- attività di sostegno ed accompagnamento psico-sociale;
- ascolto, relazione, orientamento e informazione sulle risorse ed i Servizi del territorio anche di tipo sanitario, di inserimento lavorativo, etc.
E’ previsto anche un primo orientamento ai servizi sanitari ed alla tutela della salute, nonché uno sportello di consulenza ed orientamento legale.
PN Metro Plus