Obiettivo specifico 5.3
Obiettivo specifico 5.3
Promuovere lo sviluppo territoriale integrato, attraverso alloggi a prezzi accessibili e sostenibili in tutti i tipi di territori.
Promuovere lo sviluppo territoriale integrato, attraverso alloggi a prezzi accessibili e sostenibili in tutti i tipi di territori. Questa priorità mira a rafforzare l’inclusione sociale e la coesione territoriale fornendo soluzioni abitative dignitose, sostenibili, circolari e accessibili, con attenzione ai gruppi vulnerabili e alle aree urbane fragili. Si sostiene la riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, nuove realizzazioni dove necessario, rigenerazione urbana e servizi di prossimità, coniugando sostenibilità, inclusione e qualità architettonica per calmierare i costi abitativi e migliorare la qualità della vita nei quartieri.
Azioni principali:
- Azione 12.5.3.1: “Riqualificazione energetica e rigenerazione del patrimonio abitativo”. Interventi per l’efficientamento energetico di alloggi esistenti, inclusi progetti dimostrativi conformi ai criteri di efficienza energetica e principi del New European Bauhaus.
- Azione 12.5.3.2: “Nuove realizzazioni e infrastrutture abitative inclusive”. Realizzazione di alloggi accessibili per gruppi vulnerabili (es. migranti, famiglie a basso reddito), esclusi quelli per protezione internazionale, con focus su co-housing e innovazione sociale.
- Azione 12.5.3.3: “Rigenerazione urbana e servizi connessi”. Progetti integrati per la rigenerazione di spazi urbani, inclusi servizi di prossimità per l’inclusione.
Destinatari: amministrazioni locali, famiglie a basso reddito, gruppi vulnerabili (es. giovani, donne, migranti), organizzazioni del terzo settore e comunità emarginate. Particolare enfasi su aree urbane con divari significativi in termini di accessibilità all’alloggio.
Dotazione finanziaria:
- Quota UE: 144.402.330 euro (di cui 125.184.407 euro in Regioni Meno Sviluppate con tasso al 95%, e 19.217.923 euro in Regioni Più Sviluppate con tasso al 50%).
- Quota nazionale: 25.806.576 euro.
- Totale: 170.208.906 euro. Questa dotazione rappresenta circa il 9,1% delle risorse UE complessive del Programma e deriva da riallocazioni da Priorità esistenti (principalmente Priorità 1, 2, 3, 6 e 7
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2026, 11:05
PN Metro Plus