Obiettivo Specifico 1.3
Obiettivo Specifico 1.3
Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi L’Obiettivo di questa azione è sostenere la rivitalizzazione, il rilancio e le trasformazioni urbane legate alle esigenze espresse dalle città di attivare processi di valorizzazione dell’economia urbana e di ripopolamento del tessuto economico locale anche per creare realtà più resilienti.
Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi
L’Obiettivo di questa azione è sostenere la rivitalizzazione, il rilancio e le trasformazioni urbane legate alle esigenze espresse dalle città di attivare processi di valorizzazione dell’economia urbana e di ripopolamento del tessuto economico locale anche per creare realtà più resilienti. Nell’affrontare questo tema il Programma riprende un focus già presente all’interno della programmazione precedente, declinandolo e riadattandolo in un’ottica di supporto alle piccole realtà imprenditoriali.
Destinatari Micro, piccole e medie imprese, operanti in settori di interesse strategico per la città, quali ad esempio imprese culturali e creative, imprese che valorizzano l’offerta turistica del territorio, imprese sociali generatrici di effetti di sviluppo territoriale e comunitario; o ancora attività di impresa in grado di assicurare opportunità lavorative di qualità con particolare riferimento a target fragili della popolazione (quali, ad esempio, giovani e donne).
Azione 1.1.3.1 – Innovazione urbana
Rivitalizzare i contesti produttivi sostenendo piccole realtà imprenditoriali locali, se necessario e strettamente funzionale alla tipologia di azioni messe in campo, anche attraverso la riqualificazione di specifici contesti urbani meno utilizzati. I servizi e le agevolazioni resi disponibili consentiranno di rafforzare lo sviluppo sociale ed economico in ambito urbano in modalità complementare ad azioni di riqualificazione e rigenerazione di specifici quartieri e aree del territorio metropolitano.
Gli interventi potranno riguardare:
- azioni di sostegno e promozione di startup e imprese con forte caratterizzazione locale e dal forte impatto sul tessuto urbano e azioni di promozione di iniziativa che sostengano il lavoro di qualità anche al fine di trattenere risorse umane sul territorio.
- azioni sperimentali strettamente legate al contesto locale (centri di produzione ed innovazione per industrie culturali e creative imprese che operano nel settore del turismo, audiovisivo, artigianato e commercio poli legati all’economia circolare ed alla mobilità sostenibile, alla green economy, al settore ICT luoghi per studiare modelli per una nuova fruizione di sport e attività collettive poli per l’innovazione delle politiche sociali, etc.)
Ultimo aggiornamento
20 Ottobre 2025, 12:33
PN Metro Plus