Dipartimento per le Politiche di coesione e il sud

Obiettivo specifico 1.2

Obiettivo specifico 1.2

Rafforzamento l’offerta dei servizi digitali, ponendo l’accento sull’omogeneità e qualità dei servizi, e sul supporto alla domanda di cittadini e imprese.

Rafforzamento l’offerta dei servizi digitali, ponendo l’accento sull’omogeneità e qualità dei servizi, e sul supporto alla domanda di cittadini e imprese.

Destinatari: Cittadini, city users ed imprese presenti sul territorio.

Azione 1.1.2.1 Agenda digitale metropolitana: realizzazione di progetti che vanno ad ampliare l’offerta dei servizi pubblici delle città, senza implicare la generazione di entrate nette. Le attività mirano a continuare l’azione del PON Metro 2014-2020: proseguire nel processo di diffusione delle piattaforme abilitanti, di razionalizzazione delle infrastrutture e delle risorse (cloud), di promozione di modelli virtuosi e, soprattutto, di creazione di nuovi servizi digitali, che permettano un uso sistematico da parte di cittadini e imprese di servizi efficienti e user friendly e alla PA di completare la transizione ad un modello di gestione della città smart. L’azione  finanzia iniziative a sostegno dello sviluppo tecnologico in ambiti di intervento con forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini che utilizzano le tecnologie per interagire con amministrazioni ed erogatori di servizi pubblici, iniziative volte ad assicurare la competitività ed equità per il mondo delle imprese, iniziative finalizzate alla realizzazione di una società più aperta, democratica e sostenibile.

Azione 1.1.2.2 Supporto alla domanda di servizi digitale da parte di cittadini e imprese  promuovendo l’uso dei servizi digitali della PA, anche attraverso forme di co-progettazione, tutoraggio e capacitazione, per garantire il diritto di accesso ai servizi pubblici e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica, attraverso una maggiore corrispondenza tra servizi digitali e capacità di avvalersene da parte dei cittadini-utenti. L’obiettivo è combattere il divario digitale culturale, sostenendo la massima inclusione digitale. 

Ultimo aggiornamento

20 Ottobre 2025, 12:40

Background