Obiettivo specifico 4.6
Obiettivo specifico 4.6
Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale.
Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale.
Destinatari: i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni, le comunità locali, le organizzazioni della società civile, gli ETS, i gruppi informali di individui, gli operatori culturali e turistici. I destinatari finali degli interventi sono le persone in condizioni o a rischio di povertà, vulnerabilità e di esclusione sociale.
L’area interessata dalle azioni afferenti all’Obiettivi Specifici riguarda l’intero territorio delle Città medie, con riferimento a quelle selezionate ed ammesse a finanziamento. Sarà data priorità ad interventi più mirati su porzioni di questi territori e, in particolare, nelle aree più marginali e/o caratterizzate da maggiori criticità socioeconomiche.
In linea con le indicazioni europee e dell’Accordo di Partenariato, attraverso questo Obiettivo Specifico si intende promuovere la cultura e il turismo come strumenti di inclusione ed innovazione sociale attraverso progetti di partecipazione culturale che vedano il coinvolgimento attivo delle comunità locali. In quest’ottica si sostengono interventi che integrano l’offerta istituzionale attraverso la collaborazione e il coinvolgimento del settore non profit, se del caso ampliando anche alle imprese profit, in partenariato, in un’ottica di collaborazione tra istituzioni, amministrazioni, enti e operatori economici.
Il Programma finanzia diverse tipologie di progetti che possono prevedere, ad esempio:
- Attività di animazione della cittadinanza e processi di partecipazione e coprogettazione finalizzati a far emergere esigenze e progetti rispetto ai luoghi del patrimonio che maggiormente rappresentano l’identità locale, possibili modalità di fruizione, modalità di gestione e cogestione degli spazi. Le attività potranno vedere coinvolti differenti soggetti interessati al processo (istituzioni coinvolte, ETS -Enti del Terzo Settore), operatori della cultura e del turismo, favorendo la creazione di reti di attori per l’implementazione dei progetti e l’individuazione di modalità innovative e sostenibili di gestione/cogestione degli spazi;
- Progetti in ambito culturale e creativo rivolti alle comunità, finalizzati all’innovazione ed inclusione sociale, in particolare delle persone più vulnerabili, e all’integrazione culturale, stimolando la partecipazione della cittadinanza e il coinvolgimento delle categorie più deboli sia come destinatarie delle attività che come protagoniste delle stesse. In ragione delle finalità e dei contenuti progettuali, le iniziative possono essere realizzate in luoghi della cultura o altri spazi pubblici o ad uso pubblico (spazi aperti, scuole, ecc.);
- progetti in ambito turistico finalizzati ad aprire opportunità di turismo sostenibile e responsabile a tutta la popolazione, con particolare riguardo all’inclusione delle persone più vulnerabili.
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2025, 15:59
PN Metro Plus