Priorità 7 – Rigenerazione urbana
Priorità 7 – Rigenerazione urbana
Il Programma Nazionale Metro Plus 21-27 Città Medie Sud prosegue e amplia le iniziative avviate nel PON METRO 14-20, con un focus particolare sull’innovazione, la digitalizzazione, e la sostenibilità ambientale, dimostrando un impegno continuo e rafforzato verso lo sviluppo urbano sostenibile.
Il Programma Nazionale Metro Plus 21-27 Città Medie Sud prosegue e amplia le iniziative avviate nel PON METRO 14-20, con un focus particolare sull’innovazione, la digitalizzazione, e la sostenibilità ambientale, dimostrando un impegno continuo e rafforzato verso lo sviluppo urbano sostenibile. Nello specifico la Priorità 7 del PN Metro Plus 21-27, dedicata alla Rigenerazione Urbana, mira a promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo. Questo obiettivo comprende la valorizzazione della cultura, del patrimonio naturale, la promozione del turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane, secondo i fondi del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Il PDT, definizione di Progetto di Territorio adotta un approccio integrato che rientra in un quadro più ampio di sviluppo urbano sostenibile, che cerca di affrontare le sfide contemporanee delle città metropolitane e medie del sud, integrando aspetti socio-economici, culturali e ambientali per creare comunità urbane più resilienti, inclusive e sostenibili. I Progetti del Territorio costituiscono lo strumento per interventi integrati di rigenerazione urbana. La popolazione interessata dai progetti che rientrano nelle strategie di sviluppo territoriale integrato supera gli 8 milioni di persone.
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2025, 16:04
PN Metro Plus