Dipartimento per le Politiche di coesione e il sud

Obiettivo specifico 2.7

Obiettivo specifico 2.7

Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento.

Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento.

L’obiettivo specifico sostiene interventi di miglioramento e di potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano. Gli interventi mirano a potenziare i servizi ecosistemici, incrementando i benefici forniti dagli ecosistemi alla popolazione urbana.

Destinatari: Comuni capoluogo, amministrazioni pubbliche e/o enti pubblici, enti in-house e strumentali del comune, cittadini, organizzazioni di cittadini.

Azione 2.2.7.1 –  Interventi di ripristino, recupero ambientale, bonifica e riduzione dell’inquinamento in aree urbane degradate, comprensivi degli interventi di bonifiche di cui al Titolo V Parte IV del D.Lgs 152/06 . Si tratta di iniziative di recupero ambientale e di ripristino di spazi, terreni e manufatti di pertinenza presenti nei contesti urbani soggetti a degrado ambientale, inquinamento che determinino dinamiche di rischio per la salute dei cittadini.

Gli interventi dovranno tenere conto di:

  • aspetti ecologici e ambientali che caratterizzano lo specifico sito degradato e/o inquinato o a rischio e l’area circostante;
  • aspetti territoriali e funzionali dell’area da recuperare e a scala locale o urbana, in relazione alle destinazioni d’uso previste;
  • connessioni funzionali e relazioni urbanistiche e paesaggistiche con le aree limitrofe a scala di quartiere o urbana;
  • eventuali effetti sugli aspetti territoriali e paesaggistici a livello sovralocale;
  • l’insieme degli aspetti sociali, economici e partecipativi, ovvero rivolti a tutti gli effetti rilevanti per le comunità locali.

Azione 2.2.7.2 – Interventi per il rafforzamento della componente naturale urbana, la realizzazione e il potenziamento delle infrastrutture verdi e blu in ambito urbano

Le Infrastrutture verdi costituiscono una rete di aree naturali e seminaturali pianificata a livello strategico con altri elementi ambientali, progettata e gestita in maniera da fornire un ampio spettro di servizi ecosistemici. Le infrastrutture verdi e blu possono mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi, rafforzare la biodiversità in ambito urbano e ridurre l’inquinamento dell’aria mediante l’utilizzo di tecniche di fitodepurazione e di greening urbano, anche attraverso la creazione di nuovi corridoi ecologici.

Gli interventi dovranno essere prioritariamente ispirati alle cosiddette Nature-Based Solutions (NBS). Si tratta di interventi estesi, a rete o puntuali realizzati in aree libere a differente grado di urbanizzazione in cui viene potenziata la componente ambientale e la capacità di svolgere uno o più servizi ecosistemici.

Tali aree possono essere costituite da:

  • rinaturalizzazione e potenziamento della componente naturale in aree golenali fluviali o costiere urbane, vie d’acqua naturali e artificiali situate all’interno del tessuto urbano o del suo margine
  • rinaturalizzazione e riqualificazione ambientale di aree intercluse urbane, per aumentare la capacità di cattura del CO2 e in generale, per incrementare il livello di servizio ecosistemico erogato come riserva di naturalità e riequilibrio ambientale;
  • rinaturalizzazione, compresa la desigillazione dei suoli di aree libere urbanizzate (piazze, strade, parcheggi pubblici, spazi di pertinenza degli edifici pubblici e privati di interesse pubblico) rifunzionalizzate e recuperate in termini ecologici ed ambientali in coerenza con le risultanze di progetti LIFE come SOS4life, LIFE VEG-GAP, PREPAIR etc.. e della Direttiva NEC sulle emissioni inquinanti
  • realizzazione di infrastrutture a supporto degli orti urbani nelle aree verdi intercluse nel tessuto urbanizzato o periurbane rilevanti come incremento del capitale naturale per la ricomposizione della rete ecologica urbana.

 

Ultimo aggiornamento

20 Ottobre 2025, 13:02

Background