Dipartimento per le Politiche di coesione e il sud

Programma

Programma

Il PN Metro Plus 2021-2027  è un Programma che dispone di una dotazione finanziaria di circa 3 miliardi di euro, finanziato attraverso i fondi FESR e FSE+ per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il PN Metro Plus 2021-2027  è un Programma che dispone di una dotazione finanziaria di circa 3 miliardi di euro, finanziato attraverso i fondi FESR e FSE+ per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si rivolge alle 14 città metropolitane in qualità di Organismi Intermedi delegati per la gestione degli interventi e a 39 Città Medie del Sud come beneficiari.

Il PN Metro Plus 21-27 (in sintesi)  capitalizza l’esperienza del PON Metro 2014-2020 e si sviluppa in continuità sia con i temi originari del Programma 14-20 (agenda digitale/sostenibilità/inclusione sociale), sia verso il modello di governance, basato sulla delega ai 14 Comuni capoluogo in qualità di Organismi Intermedi.

Il Programma si evolve verso ambiti di intervento sfidanti strettamente correlati allo sviluppo urbano con azioni relative ai seguenti temi: rigenerazione urbana, contrasto al disagio socio-economico e abitativo nelle periferie, mobilità «green», inclusione e innovazione sociale, accesso all’occupazione, interventi di natura ambientale e di economia circolare, risparmio energetico degli edifici e delle infrastrutture, offerta innovativa di servizi digitali, promozione sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.

A dicembre 2025, con la Mid Term Review della Politica di Coesione, il Programma introduce le tre nuove priorità strategiche:

  • “Gestione sostenibile delle risorse idriche e resilienza idrica” (Priorità 10)
  • “Transizione energetica” (Priorità 11)
  • “Migliorare la qualità e l’accessibilità dell’abitare” (Priorità 12)

Allegati

PN Metro Plus e Città Medie Sud (2021IT16FFPR005) – dicembre 2025

Allegato II – Dotazioni finanziarie totali per fondo e cofinanziamento nazionale

Decisione Commissione (approvazione del Programma 17/12/2025)

Criteri di selezione operazioni PN Metro Plus (Versione 2.0 del 28.11.2024)

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2026, 15:24

Background