Obiettivo specifico 2.5
Obiettivo specifico 2.5
Promuovere l’accesso sicuro all’acqua, la gestione sostenibile delle risorse idriche, compresa la gestione integrata e la resilienza idrica.
Promuovere l’accesso sicuro all’acqua, la gestione sostenibile delle risorse idriche, compresa la gestione integrata e la resilienza idrica.
Questa priorità mira a rafforzare la capacità dei sistemi urbani di adattarsi agli impatti del cambiamento climatico, migliorando l’efficienza e la qualità del servizio idrico integrato. Gli interventi promuovono la gestione sostenibile della risorsa idrica in tutto il suo ciclo di vita, al fine di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici (come siccità e alluvioni) e dell’inquinamento, che incidono sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua. Si privilegiano soluzioni innovative, anche basate sulla natura, per garantire sicurezza idrica a cittadini e imprese, riducendo le perdite di rete e promuovendo pratiche di resilienza nei contesti metropolitani.
Azioni principali:
- Azione 10.2.5.1: “Infrastrutture, impianti, soluzioni e pratiche per la gestione sostenibile e la resilienza della risorsa idrica”. Questa azione sostiene investimenti in infrastrutture e impianti per il ciclo idrico integrato, inclusi sistemi di monitoraggio, riduzione delle perdite, depurazione e riuso delle acque, nonché interventi per la prevenzione di rischi idrogeologici e inquinamento. Si includono soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) per la gestione integrata delle risorse idriche.
Destinatari: amministrazioni locali, cittadini, imprese e infrastrutture critiche esposte a rischi idrici. Particolare attenzione ai gruppi vulnerabili in aree urbane ad alta densità abitativa.
Dotazione finanziaria:
- Quota UE: 22.480.522 euro (interamente in Regioni Meno Sviluppate, con tasso di cofinanziamento al 95%).
- Quota nazionale: 1.183.186 euro.
- Totale: 23.663.708 euro. Questa dotazione deriva da riallocazioni da Priorità esistenti (principalmente Priorità 2).
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2026, 11:19
PN Metro Plus